Emergenza freddo

Cuscini caldi per i senzatetto di Genova: l’appello di Don Valentino Porcile

clochard

Genova. Cuscini caldi per aiutare i senzatetto a sopportare meglio il gelo di questi giorni e non solo. Questa è la proposta lanciata dal parroco di Sturla, Don Valentino Porcile.

“Ho messo a disposizione la Chiesa per i poveri, contro questo freddo. Ma molti di loro (chi li conosce bene, lo sa) non vogliono lasciare il loro posto in strada, dove dormono, neanche con questo freddo. Bisogna portare loro il caldo perché non muoiano di freddo – scrive sulla sua pagina Facebook – Sapete quei cuscinetti che vendono in farmacia, quelli che li schiacci e fanno caldo per un po’ di ore? Aiutateci. Portatecene qui in parrocchia a Sturla, e noi li portiamo ai poveri”.

Anche a Genova fare i conti con il freddo di questi ultimi giorni non è facile. “In pieno centro città anche ora durante il giorno fa freddo, anche ora trovi poveri avvolti nei cartoni e nelle coperte. Non possiamo restare indifferenti. Non possiamo pensare di leggere sul giornale che un’altra persona per strada è stata trovata morta assiderata. Non possiamo. Poche parole e tanti fatti. Non stiamo qui a fare chiacchiere. Chi vuole si muova.
Compri di questi cuscinetti e li porti ai poveri. O lì porti qui nella nostra parrocchia. Noi li porteremo a loro. ‘Ogni volta che avrete fatto queste cose a uno solo di questi piccoli, l’avete fatto a me’ dice Gesù”, conclude Don Porcile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.