Il coro dei no

Centrale Enel a carbone, M5S e Rete a Sinistra: “No alla riapertura”

ENEL centrale carbone
Foto d'archivio

Dopo la manifestazione di oggi, si moltiplicano le prese di posizione contro la riapertura della centrale elettrica a carbone di Genova. “Siamo di fronte a un vero e proprio attentato alla salute pubblica e all’ambiente. È arrivata la prima nave con il carico di carbone – attacca il Movimento 5 Stelle – per riattivare dopo neppure sei mesi di inattività la famigerata centrale Enel. Invece di progredire, si torna indietro di decenni e lo si fa per sopperire alla sospensione di attività delle centrali nucleari francesi, ferme per manutenzione. Lo si fa senza aver imparato nulla dalla storia e dall’inquinamento che le centrali a carbone hanno causato al nostro ambiente.

“Noi, come MoVimento 5 Stelle Liguria, abbiamo depositato oggi una richiesta ufficiale direttamente alla Giunta Toti per la convocazione di un tavolo tecnico di confronto tra Regione, Comune, MISE e Terna nella Commissione di competenza per impedire la riapertura della centrale e per applicare le innumerevoli soluzioni alternative al carbone.
Mandiamo a casa i governi fossili”.

“Sono anni che i cittadini chiedono la chiusura della centrale a carbone; e con ragione, visto l’inquinamento che ha provocato – spiega ancora il consigliere regionale Gianni Pastorino -. Ma è una scelta sbagliata anche nei confronti dei lavoratori genovesi, una parte dei quali a dicembre 2016, in accordo con i sindacati, sono stati destinati ad altre sedi ENEL in previsione della chiusura dell’impianto”.

“Una storia tipicamente italiana, in cui traspare l’assoluta inadeguatezza del governo nazionale, incapace di chiudere con il fossile e di affrontare una seria politica di sistema a favore delle fonti rinnovabili”.

leggi anche
Presidio centrale Enel lanterna
"no al carbone"
Scatta la protesta contro la riapertura della centrale Enel sotto la Lanterna
ENEL centrale carbone
L'appello
Riapertura Centrale Enel, gli ambientalisti insorgono: “Fatto gravissimo”
ENEL centrale carbone
Le reazioni
Centrale a carbone di Genova, Legabiente: “Riaprirla è sbagliato e pericoloso”
ENEL centrale carbone
Cronaca
Riapertura Centrale Enel, il M5S presenta esposto: “Gravi rischi per ambiente e salute”
ENEL centrale carbone
Documento approvato
Centrale Enel, pressing su Toti: “Il Governo blocchi la riapertura”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.