Quantcast
Verso lo sgombero?

Buridda, nuovo bando per la vendita dell’ex magistero: l’acquisto da parte dei Mormoni è più vicino

Il bando scade il 16 gennaio. Risolti i nodi relativi alla destinazione d'uso dell'immobile

Generica

Genova. Base d’asta di 2 milioni e 873 mila euro, identica a quella del precedente bando pubblicato a luglio e andato deserto. L’università di Genova ci riprova e rimette in vendita l’ex Magistero di corso Montegrappa occupato due anni e mezzo fa dai ragazzi del Buridda, che erano stati sgomberati da via Bertani.

E questa volta, si mormora nei corridoi dell’Università, il bando dovrebbe andare a buon fine. L’acquirente è sempre lo stesso, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, meglio noti come i Mormoni che da tempo cercano uno spazio di culto ampio in città dove hanno solo locali di piccole dimensioni.

Al primo bando però i Mormoni non hanno risposto temendo che il cambio destinazione d’uso da “didattico” a “religioso” necessitasse una modifica del Puc del Comune di Genova. Dopo l’estate invece, si sono succeduti contatti tra gli uffici dell’Urbanistica e gli stessi Mormoni e la questione è stata risolta: ““Ci è stata chiesta una specifica – spiega il vicesindaco Stefano Bernini – circa il fatto che il cambio di destinazione d’uso fosse senza oneri, e abbiamo chiarito che la Chiesa di Gesù dei santi degli ultimi giorni ha un riconoscimento e una normativa parificata a quella della Chiesa cattolica, per cui è sufficiente una decisione di Giunta per trasformare l’uso didattico in servizi religiosi, senza maggiori oneri e senza il passaggio in consiglio comunale”

A questo punto la vendita dell’edificio sembra davvero vicina, a meno che i Mormoni non scelgano di far andare deserta anche la seconda asta per tentare di abbassare il prezzo. E più vicino di conseguenza rischia di essere anche lo sgombero del centro sociale Buridda che a distanza di due anni e mezzo dall’ultimo sgombero, dovrà trovare una nuova ‘casa’.

leggi anche
Generica
Scaduto il 21 settembre
Buridda, nessuna offerta per l’ex Magistero: il primo bando dell’Università di Genova va a vuoto
buridda corteo storico
L'invettiva
Buridda, un corteo medievale e una cassa di dobloni in Rettorato contro la vendita
Generica
Scade il 21 settembre
Buridda, l’Università pubblica il bando per la vendita: sgombero più vicino
Generica
Ex magistero in vendita
Lsoa Buridda, l’ironia contro l’ipotesi di un nuovo sgombero. L’Università: “Un tavolo per evitarlo”
Buridda, contro la vendita un corteo storico e una cassa di dobloni per l'Università
Nessuna offerta
Buridda, anche il secondo bando per la vendita dell’ex Magistero va deserto