Forte vento

Bolzaneto, crollo di un cornicione nella via dei negozi

Il cedimento in piena notte ha evitato che ci fossero feriti

Cornicione crollato in via Orietta Doria a Bolzaneto

Genova. Per fortuna è accaduto di notte, intorno alle 3, quando la strada era deserta altrimenti avrebbero potuto esserci feriti. Come minimo. Non ha provocato grossi danni, invece, il crollo di un cornicione in via Orietta Doria, a Bolzaneto.

La strada, che collega piazza Livraghi a via Bettini è fra quelle maggiormente percorse dai cittadini e, nelle ore del mattino, dai bambini diretti alle vicine scuole elementari e medie. Nessuna macchina danneggiata, visto che su quel lato della strada non sono presenti stalli di sosta. Il marciapiede al momento è transennato.

Il palazzo da cui si sono staccati pezzi di intonaco e cemento è un edificio dei primi del Novecento, cinque piani, il portone affaccia su via Bettini. In mattinata, sul posto, anche un sopralluogo della commissione Territorio del municipio Valpolcevera. “I calcinacci che si vedono per terra sono in parte stati staccati dagli operai intervenuti per mettere la struttura in sicurezza – spiega il consigliere Fabrizio Boccardo – il cedimento non è stato così ingente, ma possiamo dire che è andata bene”.

Negli ultimi giorni a Bolzaneto, e non solo, si sono registrati altri problemi simili, quasi sempre a causa delle forti raffiche di vento che hanno fatto staccare parti di muro già pericolanti. Nel pomeriggio, con l’arrivo di una gru del gruppo Amico, il palazzo di via Orietta Doria è stato messo definitivamente in sicurezza.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.