Genova. La vittoria per la Sampdoria manca ormai da cinque giornate. Troppe, anche se non si vivono particolari preoccupazioni di classifica. L’Atalanta di Gasperini, però, non è certo il cliente ideale per ritrovare i tre punti.
Nonostante un leggero calo, infatti, i neroazzurri rimangono una delle più belle sorprese del campionato. Alla Samp servirà dare qualcosa in più: “se vogliamo migliorare – ha spiegato oggi Marco Giampaolo – dobbiamo fare anche cose che non rientrano nelle nostre caratteristiche principali”.
Ad esempio trovare la porta con maggior costanza. A mancare è anche il gol: “nell’ultimo periodo ne abbiamo realizzati meno di quelli che avremmo potuto fare. Il gol di Quagliarella in Samp-Sassuolo viene dall’attitudine del giocatore, ogni calciatore ha le sue”.
Tra i blucerchiati Silvestre rientra dopo la squalifica, mentre a centrocampo toccherà a Praet al posto dell’acciaccato Barreto e Bruno Fernandes giocherà sulle trequarti in appoggio alla coppia offensiva formata da Quagliarella e Muriel.
Ci sarà da sudare. Proprio quello che vuole Giampaolo. “La Sampdoria deve fare il massimo e qualcosa in più di quelle che sono le sue possibilità. Ci sarà da correre tanto, ma avremo bisogno di freschezza fisica e mentale e non abbiamo tempo per recuperare”.