Genova. E’ stata rinviata alla prossima settimana la delibera sull’aggregazione di Amiu con Iren Ambiente. La decisione è stata presa pochi minuti fa in una riunione di maggioranza.
L’obiettivo della giunta è dal un lato quello di calmare gli animi viste le proteste dei lavoratori che hanno dato vita a un corteo e a un presidio sotto Tursi, dall’altra di essere ben certa dei numeri perché al momento la delibera potrebbe passare solo grazie alle astensione del centro destra. In particolare la sospensiva è stata chiesta dal consigliere di Possibile Giampaolo Malatesta, che ieri aveva giudicato la delibera “frettolosa” e sembrava assestarsi verso l’astensione. Ma il suo voto, a questo punto, potrebbe anche essere decisivo. “La mia richiesta di sospensione verte sull’iter di licenziamento della pratica in commissione senza l’accordo sindacale del luglio scorso e senza le ultime modifiche che sono arrivate questa mattina” ha detto Malatesta.
Nella riunione di maggioranza non si è parlato di riaprire un dialogo con i sindacati, visto che la delibera è stata già emendata dalla giunta e difficilmente Tursi potrà recedere dall’esigenza di dare la maggioranza ad Iren.
A palazzo Tursi è stata fatta entrare una delegazione di lavoratori di Amiu e i rappresentanti delle associazioni dei commercianti, venuti anch’essi a protestare conte la delibera e il collegato aumento della Tari.