Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alla Berio l’inaugurazione mostra “Per non dimenticare: la Brigata Alice Noli”

Genova. Domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 15 presso la Biblioteca Berio sarà inaugurata la mostra fotografica e documentale sulla figura di Alice Noli e sulla storia della Brigata partigiana a lei intitolata.

Alice Noli è stata fucilata a Campomorone dai nazifascisti l’8 agosto del 1944 per rappresaglia dopo l’uccisione di due militi delle brigate nere. Dopo la sua morte decine di donne combattenti si unirono in una Brigata partigiana che fu intitolata proprio alla sua memoria. Per ricordare le donne della Resistenza e per trasmetterne la memoria, l’esempio e la tenacia nella lotta per la libertà e per la democrazia a costo della vita, lo Spi Cgil e l’Anpi hanno deciso di portare la mostra alla Biblioteca Berio, luogo frequentato quotidianamente da tanti giovani.

L’inaugurazione si terrà alla presenza di Massimo Bisca Presidente ANPI Provinciale e Patrizia Vistori Segretaria Spi Cgil Genova e Liguria. La mostra, ad ingresso libero, è stata prodotta dal Comune di Campomorone e sarà aperta sino al 3 febbraio.