La vertenza

Aggregazione Amiu-Iren, la Cisl non firma l’accordo: lunedì l’assemblea generale per decidere sullo sciopero del 31

corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015

Genova. E’ la Cisl a segnare lo strappo sulla vertenza che in questi giorni ha visto sindacati di Amiu e Comune di Genova confrontarsi a lungo nel tentativo di arrivare a un accordo per scongiurare lo sciopero di mertedì 31 gennaio, giorno in cui la delibera sull’aggregazione Amiu-Iren approderà in consiglio comunale. “Pur avendo registrato positivi passi avanti nel confronto . spiega Umberto Zane, rsu Cisl – non abbiamo però riscontrato sufficienti certezze e garanzie sui punti da noi considerati irrinunciabili, espressi dalle lavoratrici e dai lavoratori durante le assemblee tenute nel recente passato”.

“In particolare, ma non soltanto, nella parte relativa al controllo di maggioranza pubblica da parte del Comune di Genova, l’amministrazione comunale non ha completamente condiviso le nostre reiterate e convinte richieste. Per queste ragioni non abbiamo ritenuto opportuno siglare il verbale di incontro sopra richiamato, formulando, nel frattempo, la richiesta di una partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori alla governante dell’azienda”.

“Continueremo a ricercare la possibilità di definire accordi sindacali chiari, definiti e certi nei tempi e nei modi, a salvaguardia e tutela dei lavoratori tutti”. La decisione di portare avanti o meno lo sciopero, che è stato bocciato dalla Commissione di Garanzia, spetterà quindi ai lavoratori e alle lavoratrici di Amiu in un’assemblea generale convocata per lunedì.

leggi anche
corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015
Lo stop
Aggregazione Amiu-Iren: la Prefettura: “Sciopero del 31 illegittimo, in atto confronto per arrivare ad accordo”
Sciopero e corteo dei lavoratori di Amiu
Verso lo sciopero
Amiu-Iren, nelle prime assemblee passa la mozione dei lavoratori: “L’accordo sindacale di luglio non si modifica”
Generica
Fissati alcuni punti
Amiu-Iren, accordo tra Comune e sindacati più vicino ma resta il nodo delle quote azionarie: sciopero il 31 gennaio
corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015
Nuovo "strappo"
Amiu- Iren, anche la Uil conferma lo sciopero del 31 gennaio: lunedì assemblea unitaria
corsia pronto soccorso
Secco no
Amiu-Iren: i lavoratori in assemblea bocciano l “‘accordo’, domani presidio a Tursi
corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015
Oggi la protesta
Amiu-Iren, delibera in Aula Rossa. I lavoratori ai consiglieri comunali: “Votate No”
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Mossa a sorpresa
Amiu-Iren, giunta e Pd ci riprovano: entro marzo la delibera torna in aula

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.