Serie b maschile

Sportiva Sturla: subito una vittoria. Sestri si prende il derby con Arenzano

Biancoverdi vittoriosi a Rapallo al termine di una gara combattuta. La squadra di Zonari batte l'Arenzano con una rete nel finale. Un Albaro Nervi infarcito di giovani torna sconfitto da Torino

corsia pronto soccorso

Prima giornata per la Serie B maschile di pallanuoto che nel Girone 1, quello dedicato alla zona ovest, ma si potrebbe dire tranquillamente un campionato ligure con qualche “intrusa”. Albaro Nervi, Cn Sestri,  RN Arenzano, Rapallo Nuoto e Sportiva Sturla sono le genovesi presenti, alle quali si aggiungono il Lerici Sport, le due fiorentine, l’Etruria Nuoto e la sola piemontese, la Dinamica Torino.

Esordio in vasca quindi per la stagione 2016/2017 (nonostante si svolga totalmente nel 2017), che ha visto la Sportiva Sturla riprendere il discorso lasciato in sospeso a fine campionato scorso. Contro Rapallo tante facce nuove, ma non i due allenatori, Casagrande e Falcone, confermatissimi dopo due campionati più che soddisfacenti per le due compagini.

Non c’è Ghiara in porta per i biancoverdi, ben sostituito dal giovanissimo Piombino. La gara è assai combattuta con le squadre che rispondono colpo su colpo alle offensive reciproche. Gli sturlini trovano il modo di allungare fra il terzo e il quarto tempo grazie a un gran gioco di squadra che alla fine metterà a referto ben 9 giocatori, con le doppiette di Cappelli e Rivaraola. Rapallo una volta andato sotto di due reti non riesce più a ricucire lo strappo, e pur giocandosela alla pari, esce sconfitta 7-11.

Arenzano ha rappresentato, nella regular season scorsa, l’unica alternativa agli sturlini, pur finendo ampiamente alle spalle degli omonimi biancoverdi. Inizia male, però la nuova stagione, degli arenzanesi che vengono battuti di misura nel derby con Sestri.

Partita molto equilibrata quella giocata al Lago Figoi, dove Sestri sfrutta il caldo tifo che proviene dalle tribune per caricarsi e spezzare il ritmoa gli avversari. Il primo quarto infatti inizia con i setresi avanti 3-1 con Giacobbe in grande spolvero (4 reti a fine gara per lui). La partita resta bloccata sul +2 per i locali anche nei due tempi centrali, durante i quali ai tentativi dell’Arenzano di rientrare in gara con Manzone, Bruzzone e Benedetti fra gli altri, rispondono molto bene Melella, Piu, Milone Canova e Ursino.

Si arriva all’ultimo quarto sul 7-5 e Arenzano ci crede, le forze iniziano a mancare al Sestri che subisce due reti in rapida successione, poi reagisce e riallunga a+1, ma viene riagganciata sull’8-8 a pochissimo dalla fine. Il guizzo finale dei padroni di casa, però vale la rete dei tre punti che permette alla squadra di Zonari di iniziare con il piglio giusto, la nuova stagione.

Infine inizia male il nuovo campionato lAlbaro Nervi, battuto a Torino dalla Dinamica, con un punteggio che i piemontesi hanno costruito poco alla volta fino all’8-5 finale. Molti giovani in vasca per i nerviesi che hanno dovuto fare i conti con alcuni forfait dell’ultimo minuto e hanno chiesto a Fondelli, ritiratosi a fine anno, di restare ancora per aiutare i tanti giovani in squadra.

Detto fatto e il capitano dei biancorossoblù è sceso regolarmente in vasca andando anche a segno una volta. Primo quarto che i torinesi si assicurano 2-1. Nel secondo quarto rimane tutto in bilico, con l’1-1 che lascia aperte tutte le porte, poi, al cambio campo, l’Albaro reagisce e recupera, ma i torinesi rispondono e, sfruttando un momento di appannamento degli avversari, riescono ad allungare sul +2. L’ultimo quarto vede la Dinamica in fatica, ma anche i genovesi dimostrano di risentire della preparazione pesante pre stagionale e alla fine prevale la freddezza dei padroni di casa che aggiudicandosi 2-1 anche l’ultima frazione vincono 8-5.

Amaro e un po’ piccante il commento dell’esperto portiere Cesare Vio: “A Torino senza pensare male, oltre ai meriti della Dinamica per questa vittoria, credo sia giusto dare un senso alla tenuta del tempo. – ha detto – Da quando gioco, ormai più di 30 anni, credo di non aver mai visto un continuo errore sulla tenuta dei 30 secondi in ogni azione della partita. Io spero solo che nelle prossime partite ci sia più impegno da parte di tutti gli addetti ai lavori per non innervosire più le squadre e rispettare davvero il lavoro di tutti. In bocca al lupo alla Dinamica Torino”.

Nel prossimo turno altri derby attendono le genovesi. Interessante quello fra Arenzano e Rapallo, due sconfitte che, però puntano in alto, mentre Albaro e Sestri si affronteranno nel posticipo delle 19:15. Esordio in casa per la Sportiva Sturla che attende il Lerici in una sorta di terzo “derby” fra liguri, e primo scontro diretto che potrà iniziare a delineare una classifica.

Serie B maschile, 1^ Giornata gli altri risultati

Lerici Sport – Acquasport Firenze 12-10

Firenze Pallanuoto – Etruria Nuoto 9-7

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.