Che fare?

Il Videomapping con Andy Warhol, i presepi e il Confeugo: il weekend

Conto alla rovescia per il Natale, gli eventi a Genova e provincia

Come non iniziare da Palazzo Ducale. Sarà infatti piazza Matteotti e zone limitrofe il palcoscenico del weekend. La ragione? lo spettacolare Videomapping che animerà la facciata tutte le sere a partire dalle 18 e fino alle 22. Si parte oggi e si arriva fino all’8 gennaio: feste di Natale con Andy Warhol e i suoi quadri, accompagnati da spettacolari giochi di animazione.

Siete più classici? Cosa c’è di meglio del Mercatino di San Nicola che a Piccapietra viaggia a pieno regime? Ancora, restando in tema, non si può proprio ignorare il presepe del Settecento, opera dello scultore Pasquale Navone, allestito nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria a De Ferrari. Fino al 15 gennaio 24 statuine che portano indietro in un’epoca in cui il barocco ancora dominava.

E poi c’è il tradizionale (e più tradizionale non si può) Confeugo. La cerimonia, attestata già nel Medioevo, quest’anno è dedicata alla figura di Eugenio Montale. Appuntamento domani, sabato 17 dicembre, dalle 16. Prima il corteo storico dal Porto Antico e attorno alle 17 il falò rituale della pianta d’alloro, rito di passaggio beneaugurante in vista dell’anno nuovo.

Per tutto il resto vi rimandiamo, come consueto, alla sezione eventi di Genova24.it

leggi anche
mercatino san nicola
L'appuntamento
Natale si avvicina, a Piccapietra torna il Mercatino di San Nicola
Presepe dei carabinieri
Solidarietà
Natale, il presepe dei carabinieri per i paesi terremotati
presepe regione
Inaugurazione
Natale, in Regione Liguria arriva il presepe storico del ‘700
Digital Warhol
Mostra
L’altra faccia di Andy Warhol: a Villa Croce i suoi progetti d’arte digitale
andy wharol
La retrospettiva
Il mondo di Warhol in duecento opere. Apre la grande mostra di Palazzo Ducale
confeugo 2016
La cerimonia
Genova celebra il Confeugo con le nuove luci della fontana di De Ferrari

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.