Pallanuoto

UnipolSai Cup: Bogliasco al terzo posto, Rapallo quinto

La competizione si è conclusa nel migliore dei modi per le due squadre liguri

Rapallo Pallanuoto

Bogliasco. Le campionesse d’Italia del Plebiscito Padova vincono la prima edizione dell’UnipolSai Cup di pallanuoto femminile. La final eight si è disputata presso il centro federale Polo Natatorio di Ostia, dove le venete hanno superato in finale l’Ekipe Orizzonte per 9-6.

Al terzo posto la Bogliasco Bene, vincitore sulla Waterpolo Messina per 14-11 ai rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi 10-10.

L’Unipolcup ci ha dato buoni segnali – ha commentato Mario Sinatra al termine della competizione –. Sono contento perché comunque abbiamo raggiunto un risultato di rilievo che ci conferma ai vertici della pallanuoto nazionale. Sono soddisfatto anche per come sono riuscito a fare ruotare le ragazze. Nelle prime gare ho dato più spazio alle giovani, poi a chi aveva giocato meno in campionato oppure aveva bisogno di scendere in vasca continuità per ritrovare un po’ di ritmo e di fiducia”.

Il risultato raggiunto dal Bogliasco assume ancor più valore se si considera che le liguri sono arrivate ad Ostia senza tre titolari come Agnese Cocchiere, Giulia Millo ed Eugenia Dufour. “Senza ombra di dubbio – ha proseguito il tecnico ligure –. Sono convinto che con loro in vasca avremmo potuto giocarci anche il titolo. Loro tre per noi sono elementi fondamentali e non è facile sostituirle“.

Infine Sinatra ha parlato del sorteggio di Eurolega effettuato in settimana: “Premesso che tutti i gironi sono complicati, posso dire che il nostro è un gruppo difficile ma non impossibile. Anzi posso ritenermi addirittura contento per come è andata. Non sarà facile e lo sappiamo. Però abbiamo i mezzi per poter passare anche questo turno. E ci proveremo“.

Il Rapallo (nella foto) si è classificato quinto, battendo la SIS Roma per 6 a 2. A completare la graduatoria finale il settimo posto del Pescara, vittorioso per 14 a 13 ai rigori sul Bologna.

Sono molto contento – commenta il tecnico Luca Antonucci –. Abbiamo giocato una gran partita in difesa, molto disciplinata: tant’è vero che abbiamo preso solo due gol, un segnale senza dubbio positivo. Ottima risposta da parte di tutta la squadra, la final eight è arrivata in un momento propizio per oliare i meccanismi di gioco. Al di là della classifica finale era importante giocare e farlo bene: oggi ci siamo riusciti ed è quello che conta“.

La finale 3°/4° posto

Waterpolo Messina – Bogliasco Bene 11-14
(Parziali 2-3, 4-4, 4-2, 0-1)
Waterpolo Messina: Ventriglia, Begin 1, Gitto 2, Chiappini 3, Morvillo, Radicchi 1, Kuzina 1, Lopes Da Silva 1, Marchetti, Aiello 1, Arruzzoli, Le Donne, Laganà. All. Mirarchi.
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava, Zimmerman 3, Gualdi, Trucco 1, Santinelli, Maggi, Rogondino 1, Boero 2, Rambaldi 1, Cocchiere, Frassinetti 2, Malara. All. Sinatra.
Arbitri: L. Bianco e Pascucci.
Note. Uscita per limite di falli Radicchi nel quaro tempo. Superiorità numeriche: Messina 2 su 8, Bogliasco Bene 1 su 5 più 3 rigori realizzati. Tiri di rigore: gol Messina Chiappini; gol Bogliasco Zimmerman, Boero, Viacava, Trucco.

La finale 5°/6° posto

SIS Roma – Rapallo Pallanuoto 2-6
(Parziali 2-1, 0-2, 0-1, 0-2)
SIS Roma: Riccardi, Gual Rovirosa, Mirarchi, Marani, Giovannangeli 2, Tankeeva, Tori, Gargano, Fabbri, Mandelli, Giachi, Rovetta, Messina. All. Formiconi.
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Fiore, Gragnolati 1, Avegno 1, Alvarez, Repetto 2, Kholi 1, S. Criscuolo 1, Mori, C. Criscuolo, Gagliardi, Tignosini, Bacigalupo. All. Gyore.
Arbitri: Zedda e Bensaia.
Note. Uscita per limite di falli Gual Rovirosa nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Roma 1 su 6, Rapallo 1 su 7 più 1 rigore fallito.

leggi anche
Rapallo Vs Bogliasco Bene Derby Pallanuoto Femminile Serie A1
Pallanuoto
UnipolSai Cup: Bogliasco in finale per il terzo posto, Rapallo per il quinto
PALLANUOTO FEMMINILE RARI NANTES -BOGLIASCO-PADOVA
Pallanuoto
UnipolSai Cup, il Bogliasco chiude l’andata battendo l’Imperia
Rapallo Pallanuoto Femminile
Pallanuoto
UnipolSai Cup, Rapallo facile sull’Imperia
pallanuoto femminile
Pallanuoto femminile
UnipolSai Cup, il Bogliasco ha la meglio sul Rapallo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.