Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Trasporto pubblico, Doria: “Atp e Amt possono partecipare a gara solo con un partner forte”

Genova. “Amt non può partecipare da sola alla gara per il bacino metropolitano e nemmeno Atp. Devono andare insieme ma non da sole. Serve un partner forte in grado di garantire solidità e capitale”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Doria a proposito del futuro del tpl in provincia di Genova la cui gestione andrà a gara il prossimo anno come definito da legge regionale.

Doria, che ha parlato della situazione di Amt in coda ad un’informativa sulla vertenza di Atp ha spiegato che “la città metropolitana che sarà ente gestore della gara disporrà un bando sull’intero bacino della città metropolitana, che comprenda quindi il trasporto urbano ed extraurbano”.

E per rafforzare la necessità di ricorrere ad un socio privato Doria cita l’esempio di Parma: “Il Comune di Parma e la Provincia hanno deciso di correre in ati con le sole due aziende pubbliche e il risultato è stato che hanno perso la gara, vinta da un soggetto privato”. “La gara – ha aggiunto il sindaco – sarà fatta con la massima trasparenza”.