Solidarietà

Terremoto in centro Italia: conclusa la missione della delegazione del Levante

Levante. Si è conclusa la missione di due giorni presso le zone terremotate del centro Italia (Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Amatrice) della delegazione del Tigullio e Golfo Paradiso formata, tra gli altri, dai sindaci di Chiavari Roberto Levaggi, di Camogli Francesco Olivari, di Sestri Levante Valentina Ghio, dall’assessore ai Servizi Sociali di Sestri Levante Lucia Pinasco, dal consigliere del Comune di Rapallo Walter Cardinali, dai rappresentanti dell’ Associazione Verità per Giulio Regeni fra cui Andrea Lavarello e Roberto Pettinaroli. Per il Comune di Rapallo era presente il consigliere alla Protezione Civile, Walter Cardinali (assieme al presidente di Ascom Rapallo-Zoagli, Rocco Costanzo).

La delegazione ha preso visione dei progetti per la costruzione di un centro polifunzionale che verrà realizzato ad Arquata del Tronto, finanziato grazie ai fondi raccolti dalla Comunità del Levante Ligure: si tratta di quindi di un aiuto concreto, che va oltre la solidarietà simbolica; ha poi incontrato presso il Municipio di Ascoli il sindaco Guido Castelli, e visitato Arquata del Tronto, una delle zone più colpite dal sisma, portando i saluti al sindaco Aleandro Petrucci (nel suo Municipio momentaneamente collocato dentro un container).

E’ stato visionato il progetto del centro polifunzionale che la Comunità del Levante concorrerà a costruire grazie ai fondi raccolti dalle varie iniziative di solidarietà attuate (tra le quali “Chiavari chiama solidarietà, sport e musica per Arquata del Tronto” evento organizzato dal Comune di Chiavari). Il lunedì sera è trascorso in compagnia dei ragazzi di Arquata del Tronto, poi un saluto alla squadra della Virtus Entella, in trasferta, che martedì ha affrontato l’Ascoli nel recupero di campionato. In campo, in segno di solidarietà e di vicinanza con le popolazioni colpite, anche lo striscione: “Chiavari e il Levante sono con Arquata: non mollate”, che è stato anche affisso ad un container all’ingresso di Arquata del Tronto.

Così dichiara il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi: “Abbiamo deciso di visitare le zone colpite dal sisma per per testimoniare la nostra reale e sincera vicinanza alla popolazione, duramente provata. Si tratta di un gesto non soltanto simbolico ma anche sostanziale, che testimonia anche come il Levante sia unito e solidale. Nel corso della nostra permanenza abbiamo avuto vari incontri: coi membri della protezione civile, coi sindaci e diversi rappresentanti delle amministrazioni locali. Abbiamo visitato le zone più colpite dal sisma e siamo ovviamente rimasti impressionati dalla gravità dei danni: nessun filmato potrà infatti mai rendere la devastazione che abbiamo visto coi nostri occhi. Attraverso le varie iniziative di raccolta fondi noi, in quanto primi cittadini ma soprattutto le associazioni i comitati e i cittadini che si sono subito attivati potremo dare un segno concreto, visibile contribuendo a realizzare nei prossimi anni un centro civico polifunzionale, costruito con modalità innovative e criteri antisismici, a servizio della popolazione di questi luoghi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.