Terrorismo

Sicurezza, Genova “alza la guardia”: Capodanno blindato nel centro e nelle delegazioni fotogallery

capodanno sicurezza certosa

Genova. Sono arrivate anche in via Sestri le barriere anti terrorismo, così come deciso dal tavolo tecnico riunito in Questura la scorsa settimana, a seguito dell’attacco a Berlino del 19 dicembre scorso. I jersey di cemento posizionati come protezione fisica per rallentare l’eventuale corsa di tir o veicoli “del terrore”, sono stati disposti dalla squadra di Aster nelle zone ritenute più ad alto rischio dal Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica: i primi a protezione di San Lorenzo e piazza Matteotti già il 23 dicembre scorso, poi in piazzale Kennedy sede temporanea del Luna Park, in zona Brignole per il mercatino di Natale, la Fiumara e, appunto via Sestri.

A due giorni dal Capodanno, la notte più lunga dell’anno in cui il livello di allerta è massimo data la concentrazione di folla in giro per la città, la sensazione di un aumento di vigilanza e sicurezza è forte, anche a Genova.

Percorrendo le strade, i vicoli e le piazze del capoluogo ligure, che proprio in queste feste ha registrato un boom di turismo soprattutto straniero, la presenza delle forze dell’ordine è massiccia e visibile: tante le auto e il dispiegamento di mezzi di polizia e carabinieri nelle vie del centro e non solo.

Una percezione che si dimostra realtà, vista anche l’attenzione con cui è stata presa in considerazione l’escalation di allarme bomba. Quattro episodi, fortunatamente poi risultati falsi, solo negli ultimi tre giorni.

Dal telefonino dimenticato a Borgoratti allo sgombero della caserma dei carabinieri della Maddalena, passando per la Fiumara e, ultimo in ordine di tempo, il trolley sospetto fatto brillare in via Gramsci, di fronte al Museo del Mare che ieri ha lasciato con il fiato sospeso mezza città.

Più informazioni
leggi anche
barriere anti terrorismo
Dopo berlino
Terrorismo, individuate le zone a rischio: barriere di protezione dal centro a via Sestri
allarme bomba via gramsci
Rientra l'emergenza
Genova, allarme bomba in via Gramsci: valigetta fatta esplodere
Allarme bomba borgoratti
Traffico bloccato
Allarme bomba a Borgoratti, ma era un cellulare abbandonato
carabinieri artificieri antisabotaggio
Falso allarme
Genova, allarme bomba: evacuata caserma carabinieri, pacco sospetto alla Fiumara
allarme bomba largo san giuseppe
Genova
Genova, allarme bomba in largo San Giuseppe
Capodanno Fuochi
Che fare
Dal Capodanno in piazza al concerto del 1° gennaio: il benvenuto al 2017
carabinieri antiterrorismo
Antiterrorismo
Capodanno blindato con le forze speciali, a Genova anche i carabinieri dell’A.P.I.