Quantcast
Traffico in tilt

Sciopero Atp, lavoratori di nuovo in piazza: blocco totale in sopraelevata fotogallery

Continua il braccio di ferro tra lavoratori e istituzioni

Genova.  Agg. h. 16.00 Si intravedono spiragli nello stallo di Atp: il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato una delegazione dei lavoratori e nelle prossime ore potrebbe arrivare un nuovo tavolo in Prefettura. “Abbiamo voluto incontrare i sindacati – ha spiegato Toti – per capire fino in fondo la situazione. Abbiamo chiesto che cessino le proteste che stanno paralizzando la città e in cambio ritengo che le istituzioni debbano convocare un tavolo con tutte le parti coinvolte. Penso possiamo farlo già nelle prossime ore”.

La Regione a questo punto potrebbe intervenire con nuovi fondi. “Siamo disposti a sostenere Atp con fondi aggiuntivi se sarà necessario per consentirle di affrontare al meglio le sfide dei prossimi mesi. Non abbiamo bisogno di sfide muscolari, ma di fare tutti un passo avanti e penso possiamo essere vicini ad una soluzione”.

Agg. h. 13.04 Blocco totale in sopraelevata, con la protesta dei lavoratori Atp che ha interrotto entrambe le corsie di marcia. Traffico in tilt, mentre dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti arriva l’invito a interrompere lo sciopero: “Non credo che i blocchi delle strade e delle autostrade – ha detto – aiutino i lavoratori Atp, il Paese e il sistema di trasporto pubblico. I manager e le amministrazioni locali che hanno condotto l’azienda al bordo del baratro dovrebbero prendere atto della loro incapacità”.

Agg.h.12.13. I lavoratori bloccano la rotonda dalla Foce, quindi l’entrata in sopraelevata e il traffico in centro. E’ in corso un corteo sulla Aldo Moro in direzione ponente.

Continua anche oggi lo sciopero selvaggio dei lavoratori di Atp, che dopo il fallimento dell’ennesimo vertice ieri sera, stamattina hanno deciso di nuovo di scendere in piazza per protestare.

Ora, dopo la riunione al Cral di via Ruspoli, stanno marciando verso la sopraelevata di Genova, che probabilmente verrà bloccata entro pochi minuti.

Il braccio di ferro con le istituzioni, quindi, è destinato a durare ancora, almeno finché i lavoratori non riceveranno le le garanzie che chiedono. Nel frattempo i pendolari, che capiscono la situazione, hanno dimostrato la propria solidarietà e i sindaci dei Comuni interessati dalla sciopero stanno mettendo in atto soluzioni alternative per limitare i disagi.

leggi anche
  • Continua la mobilitazione
    Sciopero Atp, i sindaci si organizzano per aiutare cittadini e pendolari
  • Valle scrivia
    Sciopero Atp, la solidarietà dei pendolari ai lavoratori: “Siamo con voi”
  • Nuove proteste e disagi
    Atp, fallito l’ennesimo vertice: niente bus in tutta la Provincia
  • Verso la soluzione?
    Atp, la Regione tenta la mediazione con nuove risorse: nuovo tavolo in prefettura
  • Situazione incerta
    Atp, sospeso vertice in Prefettura: domattina lavoratori in assemblea a Rapallo, bus in forse
  • Si riparte
    Atp, sciopero sospeso, tornano i bus: incontro in salita in prefettura
  • La regione
    Atp, sciopero sospeso. Toti: “Ha prevalso ragionevolezza”
  • Tre mesi dopo
    Manifestazione Atp e blocco della sopraelevata: denunciati due sindacalisti della Cgil