Domani

A Santa Margherita va in scena il Confeugo, quest’anno dedicato ai nonni

Genova, la cerimonia del Confeugo
Foto d'archivio

Domani, sabato 17 dicembre, si terrà a Santa Margherita Ligure il tradizionale Confeugo a cura del Lion Cub Santa Margherita Ligure – Portofino e del Comune di Santa Margherita Ligure e in collaborazione con Pro Loco – Capitaneato di Rapallo.

Quest’anno il Confeugo sarà dedicato ai Nonni. Così il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: “Nel mondo assistiamo a cambiamenti continui con una rapidità che anche la Storia stessa fa fatica a registrare, testimoniare, analizzare. Nell’arco di mezzo secolo circa si è passati dalla radio a internet attraverso l’automobile, il fax, i telefoni cellulari, le mail, per fare solo alcuni esempi. I Nonni di oggi sono quelli che maggiormente hanno assistito a questi cambiamenti. Inoltre, la società attuale, la crisi economica, le dinamiche familiari, l’aspettativa di vita, hanno imposto ai Nonni una centralità inaspettata che li ha nuovamente rimessi in gioco costringendoli, sempre più spesso, a svolgere ruoli di primo piano nelle comunità. Funzione che svolgono certamente con la fatica degli anni ma anche con un vigore ritrovato alimentato dall’amore verso la famiglia intesa come fondamento su cui l’individuo può contare. A tutti i Nonni, quindi, ai nostri in particolare, dedichiamo quest’antico rito aggiungendo un elemento di riflessione e di ringraziamento al momento del confronto pubblico”.

Ecco il programma: ore 9:15 partenza da piazza San Siro del corteo storico gli sbandieratori del Gruppo Sestieri Città di Lavagna. Sfilata in costume rinascimentale del Gruppo Storico Le Gratie d’Amore.

Ore 10:15 Arrivo in piazza Caprera; incontro Abate/Doge; interventi e premiazioni concorso Poster per la Pace e diploma di benemerenza al “Nonno”. Ore 11:15 Accensione del tradizionale alloro del Confeugo. Sfilata in costume rinascimentale del Gruppo Storico Le Gratie d’Amore. In caso di pioggia la manifestazione si effettuerà nell’auditorium della scuola V.G. Rossi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.