Novità

Ecco i pali “Smart” che mandano Internet alla velocità della luce

Genova. A Genova arrivano i nuovi pali “smart”. Il sindaco Marco Doria e l’amministratore delegato di Metroweb-Genova, Guido Garrone, hanno infatti illustrato il programma degli interventi Metroweb Genova, nell’ambito del piano dell’Amministrazione comunale per il cablaggio della rete di illuminazione pubblica e di altri asset tecnologici cittadini, i cosiddetti “pali intelligenti”.

Tre postazioni sono state attivate: a Principe (piazzale della metropolitana), in zona Darsena e a De Ferrari. Sono cablate dalla fibra ottica Metroweb e ospiteranno da subito la trasmissione dati tramite telefonia mobile, come avviene già all’interno della linea della metropolitana Amt.

Apparati microcellulari multi operatore miglioreranno l’accesso alla rete degli operatori telefonici. Grazie alle microcelle installate sui pali della luce non sarà più necessaria un’antenna per ogni operatore e migliorerà la qualità del servizio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.