Lunedì assemblea

Nodo ferroviario Genova, sindacati: “Bene garanzia occupazionale, ma con nuova gara si rischia”

Nodo ferroviario, protesta a Fegino

Genova. Nodo ferroviario di Genova, dopo l’agitazione dei giorni scorsi, un “segnale importante”. “Registriamo con soddisfazione la disponibilità da parte di tutti i soggetti rispetto alla garanzia occupazionale dei 100 lavoratori – spiegano i sindacati Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova in una nota congiunta – Un segnale importante. Siamo fiduciosi che il tavolo prefettizio dei prossimi giorni getterà le basi per far proseguire senza intoppi l’opera”.

Una delle tematiche oggetto del contenzioso continua ad essere l’assenza di discariche limitrofe. E una nuova gara, oltre ad alimentare ricorsi e contenziosi, non risolverebbe certamente il problema di dove collocare le terre. “La tariffa riconosciuta per lo smaltimento dei detriti pare essere insufficiente a coprire i costi effettivamente sostenuti – sottolineano i sindacati – E ci sono ancora da smaltire circa 200 mila metri cubi di terra. E’ necessario un intervento delle istituzioni in tal senso. Una situazione che sta peraltro mettendo in ginocchio imprese del territorio alle quali era stata affidata la gestione del movimento terra”.

Lunedì è confermata assemblea al campo base di Fegino. I lavoratori, per buona parte provenienti da fuori Genova, hanno in tasca un biglietto di sola andata per tornare alle loro residenze. “Un segnale non rassicurante. Ma senza il biglietto di ritorno difficilmente i lavoratori lasceranno il posto di lavoro. Confermiamo quindi l’appello al senso di responsabilità a tutti i soggetti per trovare una sintesi nell’interesse collettivo”.

leggi anche
Nodo ferroviario, lavoratori davanti alla Prefettura
Precisazione
Nodo ferroviario, Rfi: “Noi non avvisati di rescissione contratto”
Nodo ferroviario, protesta a Fegino
Mobilitazione
Nodo ferroviario, continua lo sciopero: protesta dei lavoratori
allerta arancione
Genova
Nodo ferroviario di Genova: “Cantieri fermi, lo sciopero prosegue”
allerta arancione
Voto unanime
Nodo ferroviario, i consiglieri di Tursi: “Serve clausola di subentro per tutelare i lavoratori”
edili nodo genova
Tutti uniti
Nodo ferroviario di Genova: in consiglio regionale approvato un ordine del giorno all’unanimità
edili nodo genova
Pane e lavoro!
Protesta dei lavoratori del nodo ferroviario: “Situazione paradossale, 100 lavoratori a rischio
nodo ferroviario genova
Sciopero
Nodo ferroviario di Genova, è di nuovo protesta: corteo in consiglio regionale, poi Tursi
nodo ferroviario genova
Buona notizia
Nodo ferroviario: lunedì ripartono i lavori, in 30 “sequestrati” al campo base

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.