Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Mobbing, ecco i sintomi che ti fanno capire di essere vittima

A Genova un nuovo sportello difende i lavoratori

Più informazioni su

Genova. In Italia almeno 1 milione e mezzo di lavoratori, su un totale di 21 milioni di occupati, subisce o ha subito mobbing. Il 52 per cento sono donne e il 65 per cento dei
casi si verifica nel Nord Italia, in Europa si arriva a 12 milioni.

mobbing

Per questo nasce uno sportello contro il mobbing promosso da Confsal, il sindacato che raccoglie soprattutto i dipendenti della scuola, della polizia e della polizia penitenziaria, ferrovieri e lavoratori dei trasporti e di vari enti pubblici. L’iniziativa, completamente gratuita, è però aperta a tutti i lavoratori.

E’ stato inaugurato oggi presso Forma Mentis, un ente di formazione accreditato dalla Regione Liguria, “lo sportello risponde a un fenomeno ancora sconosciuto dagli stessi lavoratori che ne subiscono gli effetti”, ha detto il segretario regionale ligure Confsal, Daniele Geria.

Ma cos’è in sostanza il mobbing? “E’ fatto di minacce fisiche e molestie di vario tipo – ha spiegato la presidente di Forma Mentis, Simona Franceschini, esperta di formazione aziendale – Il vero mobbing è una tortura psicologica sulla persona, che tende a isolarla e negarle ogni diritto elementare della vita civile. Per di più in Italia c’è una carenza normativa”. Lo sportello si pone quindi il compito anche di raccogliere dati locali e promuovere una regolamentazione più stringente.