Miglioramento

Meteo Liguria, poche nuvole e temperature in temporanea risalita previsioni

Sole sul porto di Genova

Liguria. L’arrivo di una debole fase di venti settentrionali determina un miglioramento del tempo su tutta la regione e valori termici in temporanea risalita. Secondo gli esperti nei prossimi giorni ci saranno poche novità con qualche addensamento di passaggio, ma senza alcuna particolare conseguenza in termini di precipitazioni.

Si attenua infatti l’alta pressione sulla nostra regione, i massimi anticiclonici tendono a ritirarsi sull’ovest Europa, agevolando sulla nostra regione una rotazione del vento dai quadranti settentrionali, registreremo nel corso della giornata una modesta flessione delle temperature alle quote superiori. Negli strati prossimi la suolo ma soprattutto lungo la fascia costiera tale ventilazione sarà associata a fenomeni di compressione adiabatica favorendo un rialzo della temperatura che nei valori massimi potrà toccare i 16-17 gradi. Il cielo risulterà poco nuvoloso con addensamenti di nubi alte e sottili, senza conseguenze di rilievo.

Ventilazione debole settentrionale con rinforzi sul centro-ponente, soprattutto allo sbocco della Val Polcevera e nel comprensorio di Voltri, in attenuazione entro la sera.
Nella giornata di domani, martedì 13 dicembre, ci aspettiamo una nuova rotazione del vento dai quadranti meridionali, e con essi nuova nuvolosità di tipo basso tornerà ad accumularsi lungo i versanti marittimi del nostro Appennino. Avremo a che fare con nubi irregolari in un contesto di soiccata variabilità. Le temperature resteranno ancora attestate su valori temperati.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.