Quantcast
Anticiclone

Meteo Liguria, l’inverno non decolla: sole e clima mite previsioni

genova sole

Liguria. La stagione invernale stenta a decollare a causa della presenza dell’anticiclone sull’Europa. Durante le prossime ore i suoi massimi di pressione si posizioneranno a Nord della catena alpina, provocando un vento di ricaduta detto Favonio o Fohen. Proprio grazie ad esso questa mattina al posto della Maccaja, troviamo cieli sereni o poco nuvolosi sul settore centro-occidentale ed un tipo di clima piuttosto mite, che vedrà i massimi di calore durante il pomeriggio odierno lungo la fascia costiera.

Qualche nube bassa interessa solamente l’area tra Tigullio e spezzino ma sarà destinata a dissolversi nel corso della giornata. Temperature minime questa mattina al di sotto dello zero solo in Val Bormida (Calizzano -2.4°C, Bardineto -1.7°C), e tra Rezzoaglio (-0.8°C) e Loco di Rovegno (-0.7°C) in provincia di Genova a causa dell’inversione termica. Sulle coste clima mite con valori compresi tra +6°C nello spezzino fino ad arrivare ai +14°C del capoluogo.

Avremo un pomeriggio nel complesso soleggiato e ventoso, durante il quale lungo le coste si potrebbero raggiungere e superare i +20°C a causa della compressione adiabatica. La ventilazione aumenterà durante la mattinata e si farà sostenuta dai quadranti settentrionali con rinforzi allo sbocco delle principali vallate, sulle cime più elevate dell’Appennino e tra Voltri e Capo Mele. Il mare sarà stirato sottocosta con moto ondoso in aumento a largo fino a molto mosso sui settori di ponente. Anche nei prossimi giorni proseguirà un tipo di tempo stabile ed asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi e clima nel complesso mite.

Più informazioni