Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, clima umido e temperature miti: week end di maccaja previsioni

Più informazioni su

Liguria. La situazione meteorologica non cambia. Alta pressione sì, ma accompagnata da deboli flussi umidi dai quadranti meridionali che in Liguria significano solo una cosa: maccaja.

Nuvole e maccaja su Genova

Dando uno sguardo alla situazione barica, sull’Europa centro-meridionale, troviamo sempre una tenace figura anticiclonica, la quale non si schioda, con i suoi massimi, dall’area mediterranea. Le perturbazioni atlantiche sono così costrette a deviare al loro traiettoria verso latitudini più settentrionali. L’Inverno vero rimane confinato tra Scandinavia e Russia.

Durante la nottata, molte nubi hanno interessato la nostra regione, specialmente tra savonese di levante e Tigullio ma senza fenomeni precipitativi. Qualche schiarita in più sullo spezzino e sull’imperiese, oltre che sui versanti padani più interni. Le temperature minime hanno subito un aumento rispetto alla giornata di ieri, specialmente nelle aree interne raggiunte dalla nuvolosità marittima.

Sulla costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +5,2°C di Ventimiglia (IM) ed i +12,5°C della Marina di Alassio (SV) e di Bogliasco (GE), mentre nelle zone interne tra i -1,2°C di Bardineto (SV) ed i +8,7°C di Ne (GE).

La giornata sarà sempre uggiosa e grigia su gran parte della regione. Le nubi più serrate le troveremo tra savonese orientale e Tigullio dove non si escludono anche localizzate pioviggini in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Sullo spezzino, sull’imperiese e nelle zone interne al confine con il Piemonte, possibilità per delle schiarite. Clima molto umido ma anche mite con le temperature massime che non dovrebbero superare comunque i +15°C a causa della nuvolosità. Ventilazione generalmente moderata da sudest, debole da sudovest sull’imperiese. Mare che sarà generalmente mosso.

Anche la giornata di Domenica sarà caratterizzata dal clima umido, mite e con molte nubi, generalmente innocue.