Da ponente a levante

Meteo Liguria: bel tempo ma freddo, nubi in arrivo a Capodanno previsioni

Liguria. Durante le ultime 24/48 ore sulle regioni meridionali italiane sono in atto copiose e diffuse nevicate, in alcuni casi anche lungo i litorali, e questo a causa di una forte irruzione di aria fredda di origine continentale.

Un po’ di freddo è riuscito a coinvolgere pure il Nord Italia con un abbassamento davvero considerevole delle temperature, anche di 12/15 gradi rispetto a 2/3 giorni fa.

Questa mattina valori a una sola cifra su tutta la costa ligure da ponente a levante: Genova +4/+6°C, Savona +5.9°C, Imperia +7.6°C e La Spezia +4.5°C

Ma basta allontanarsi dal mare per trovare temperature fortemente negative accompagnate da gelate intense: ne sono un esempio i -8.2°C registrati dalla centralina di Rezzoaglio (GE) in Val d’Aveto, -7.0°C a Loco di Rovegno (GE), -6.0°C a Gorreto (GE), -5.9°C a Calizzano (SV), -4.7°C a Rocca Aveto (GE), -2.9°C a Torriglia (GE).

Per quanto riguarda la giornata di oggi durante la mattinata avremo nubi basse sui valichi e i versanti padani centro-occidentali (Gaigo), con locali fenomeni di galaverna sui crinali più elevati. Nubi sparse anche tra Savonese occidentale, Imperiese, Tigullio e Spezzino, senza piogge; soleggiato altrove. In giornata nuvolosità in graduale dissipazione un po’ ovunque; a parte qualche nube bassa non serrata su Valle Stura, Orba, Bormida orientale e rispettivi crinali.

Venti moderati dai quadranti settentrionali su Savonese e Genovesato, deboli meridionali altrove. Temperature stazionarie: massime diurne tra 8 e 10°C sul settore centrale della regione, fino 13/14 gradi sulle due riviere.

Per quanto riguarda la giornata di S.Silvestro avremo bel tempo sulla Liguria e un generale aumento delle temperature. Nuvolosità in aumento durante la notte di capodanno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.