Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: aria più fresca tra nubi e schiarite previsioni

Più informazioni su

Liguria. La figura altopressoria presente sul centro Europa, rimane posizionata in maniera tale da veicolare sulle nostre zone aria fresca, ma ci protegge anche dalle infiltrazioni più umide dall’Atlantico.

Nervi

In ogni caso, le nostre zone, rimarranno un po’ emarginate dall’aria più fredda. Poco ad ovest della penisola iberica, invece, insiste una fase di maltempo dovuta ad una depressione che non riesce ad avanzare verso levante proprio per la presenza dell’alta pressione sopra citata e tenderà a colmarsi in loco.

Durante la nottata, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto parzialmente nuvoloso. Qualche nube più compatta è presente ancora sui versanti padani dell’Appennino a causa delle correnti dai quadranti settentrionali che causano un po’ di effetto stau e formano il classico gaigo. Subito dopo la mezzanotte, si sono verificate anche deboli precipitazioni tra genovese di ponente e savonese di levante. Le temperature minime sono calate leggermente rispetto alla giornata di ieri, ma non si sono toccati valori particolarmente freddi nemmeno nelle zone interne. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 8,1 gradi, Savona 9,5, Imperia 13,2, La Spezia 8,5.

Sulla costa i valori minimi sono rimasti compresi tra i 5,7 gradi di Ventimiglia ed 13,2 di Imperia, mentre nelle zone interne tra i 1,4 di Graveglia ed i 9,3 di Favale di Malvaro.

Il centro Limet spiega che nel corso della giornata delle belle schiarite tenderanno ad affermarsi lungo le riviere, mentre sui versanti padani persisteranno delle nubi basse ma senza la minaccia di precipitazioni. Le temperature massime saranno, anch’esse, in lieve calo con valori che non supereranno i 15 gradi sulle riviere, mentre tra genovese e savonese costieri si faticherà a salire sopra i 12. La ventilazione sarà generalmente moderata dai quadranti settentrionali. Non si escludono locali rinforzi allo sbocco delle vallate del genovese e del savonese oltre che in mare aperto. Il mare sarà poco mosso stirato sottocosta, mosso al largo.

L’inizio della settimana sarà sulla falsariga di questa domenica, con le schiarite che si faranno via via più ampie.