Quantcast
Che tempo fa

Meteo Liguria, ancora sole e cala il vento previsioni

Temperature in lieve aumento. Ma si prevede l'arrivo di aria più fredda

Bel tempo sulla Liguria, dove l’alta pressione continua indisturbata a proteggerci dalle perturbazioni atlantiche. In arrivo però aria più fredda da est che tenderà a risalire verso nord.

Intanto questa notte, spiegano gli esperti di Limet, il protagonista assoluto è stato il vento che ha continuato a soffiare in maniera forte specialmente sui versanti marittimi del genovese e del savonese. Il cielo si è mantenuto sereno su tutta la costa, mentre nelle zone interne, hanno insistito delle nubi basse innocue (gaigo) dovute all’effetto stau delle correnti dai quadranti settentrionali.

Nel corso della giornata di oggi, sabato 17 dicembre, la nuvolosità presente sui versanti padani tenderà a dissolversi, mentre lungo le riviere continuerà a splendere il sole. Dal tardo pomeriggio potrebbero comparire delle innocue velature. Le temperature massime saranno in lieve aumento specialmente sul savonese e genovese costieri, mentre sulle riviere non dovrebbero superare i +14°C.

La ventilazione che durante la nottata e anche in queste prime ore di giornata sta ancora spirando con una certa intensità sul savonese e sul genovese costieri, tenderà a diminuire fino a divenire debole. Il mare sarà stirato sottocosta dal vento, mentre risulterà generalmente mosso al largo.

Domani, domenica 18 dicembre, ritornerà qualche nube, ma al momento appare innocua.