Quantcast
Stabilità

Meteo Liguria, il 2016 si chiude con il bel tempo previsioni

Liguria. L’alta pressione che ormai si è instaurata sull’Europa centro occidentale da qualche giorno, garantirà una chiusura del 2016 caratterizzata dal bel tempo.

L’alta pressione che sta caratterizzando il tempo sull’Europa centro occidentale da più di una settimana, inizia a mostrare qualche segno di cedimento a causa di un attacco depressionario proveniente direttamente dal circolo polare artico, il quale farà di tutto per sfondare sul “Vecchio Continente” riuscendoci, in parte, solamente nei primi giorni del 2017. Per la giornata odierna l’area euro mediterranea godrà ancora dei benefici indotti dalla campana anticiclonica.

Nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto sereno su tutta la regione. Forti inversioni termiche, indotte sia dalla pulizia del cielo che dai valori pressori elevati, hanno caratterizzato le temperature di queste prime ore di giornata come si può notare dalla differenza tra le temperature in quota, di poco sopra gli 0°C e nei fondovalle dove, localmente, si sono toccati valori fortemente negativi con pesanti gelate.

La giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo. Solamente verso la serata comparirà qualche locale nube bassa innocua tra la costa del genovese e quella del savonese. Le temperature massime saranno ancora gradevoli per il periodo con alcune località rivierasche che potrebbero toccare i +15°C. Anche nei fondovalle appenninici il clima sarà più gradevole dopo le gelate della mattinata. Ventilazione debole di direzione variabile ma che tenderà ad orientarsi, in serata, dai quadranti meridionali. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso al largo.

Un 2016 che si chiude all’insegna del bel tempo e della stabilità.

Più informazioni