Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Mercatini, presepi, street shopping e tour: gli eventi del week end a Genova e in provincia foto

Tra case di Babbo Natale, shopping e fiere

Anche a Genova e in provincia si respira ormai aria di Natale e sono tantissimi gli eventi per le festività organizzati dai Civ. Domani, sabato 10, nelle vie di Sampierdarena appuntamenti con lo street shopping, animazione con musica per bimbi e torneo medievale. Anche a Pegli mercatino dell’artigianato (sabato 10) e mercatino enograstronomico (domenica 11), con laboratori per bambini in entrambi i giorni. Sempre domani, sabato 10, street shopping anche a Quinto e a Sestri Ponente.

Come durante tutti i fine settimana, non mancheranno le visite guidate nel centro storico della città. Punto di ritrovo presso l’Ufficio di Informazioni, Porto Antico, Palazzina Santa Maria (orari: sabato alle 10 e domenica alle 10). Tour appassionanti, che magari possono seguire o precedere un bel giro sulla ruota panoramica situata al Porto Antico o una visita al Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra.

Il programma “Il Tempo dei Presepi valorizza invece la ricca tradizione presepiale genovese, e offre numerose e suggestive proposte: allestimenti di presepi storico-artisticid’eccellenza nazionale, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi in costumi barocchi e tradizionali. Eccone alcuni fra i principali: Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova Viale IV Novembre, 5 – Passo Santa Caterina Fieschi; Museo Diocesano di Genova Via T. Reggio; Oratorio di Multedo Salita Monte Oliveto; Centro Civico San Pietro Via C. Pavese, 18 b; Oratorio San Giacinto di Fontanegli Via Basciari; Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta Piazza Chiesa dell’Acquasanta; Oratorio di Sant’Ambrogio Via Poerio Mostra; Pontedecimo Via P. Anfossi, 228 R; Pontedecimo paese del presepio Vie di Pontedecimo; Santuario di nostra Signora di Loreto Piazza Oregina, 44. E tanti altri presepi sul territorio cittadino, provinciale e del “genovesato”. Tra cui quello du Brunzin di Lavagna. Realizzato presso il Giardino della Torre del Borgo, sarà visibile al pubblico fino a domenica 8 gennaio con l’orario di apertura 15/19 (festivi e prefestivi 10/12 – 15/19).

Tanti anche gli eventi e le mostre nei musei cittadini e quelli in provincia, ad esempio a Busalla, dove ci sarà il concerto di Natale, ma molto altro ancora (qui i dettagli).

A Rapallo c’è il Castello di Babbo Natale che attende i bambini, insieme alle giostre, ma anche le casette sul lungomare, dove si possono trovare prodotti tipici e idee regalo. Domenica 11, inoltre, va in scena la Marcia dei Babbi Natale, con ritrovo alle 8 in via Tre Scalini e partenza alle 10. Al rientro panettone e vin brulè per tutti. Castello Santa Claus anche a Santa Margherita, aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Case di Babbo Natale anche Camogli e Santo Stefano, dove i più piccoli potranno parlare con il nonnino più amato, in un atmosfera da sogno. A Santo Stefano, inoltre, va in scena la fiera di San Damasco, con polentata solidale per i terremotati (dalle 12 presso gli impianti sportivi).

Mercatino di Natale, ma non solo anche a Chiavari (qui i dettagli), mentre a Sestri Levante (fino a domenica 11) c’è la mostra mercato “Pane e Olio”.