Argomento

Marittimi e portuali morti a Messina: anche nei porti liguri suonerà la sirena a lutto

Porto di Genova

Genova. A seguito del gravissimo incidente avvenuto a Messina e del ripetersi di altri incidenti mortali (Livorno e Salerno), le Federazioni nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti indicono una azione di protesta con una “fermata sul posto di lavoro in silenzio” di 5 minuti alle 11 di domani, venerdì 2 dicembre, dei lavoratori marittimi e portuali.

Anche nei porti liguri suonerà la sirena delle navi per sottolineare un momento solenne in ricordo dei marittimi e dell’ultimo portuale deceduto sul lavoro.

La “fermata sul posto di lavoro in silenzio” avrà luogo in contemporanea in tutta Italia. “Condividiamo quanto affermato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ogni morto sul lavoro è inaccettabile. Chiediamo inoltre che il Ministero dei Trasporti convochi subito un tavolo che riprenda l’esame che era stato avviato riguardante l’aggiornamento dei Dlgs 271 e 272 del 1999, norme specifiche dei settori marittimi e portuali che attengono alla materia della sicurezza”, si legge in una nota delle segreterie regionali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.