Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, è arrivata la neve: spargisale e spazzaneve, strade chiuse nell’entroterra fotogallery

Più informazioni su

Provincia. Agg. h. 14.21 Continua a nevicare copiosamente nell’entroterra e non cessa l’impegno della Città Metropolitana. Sono in corso sgomberi sui passi del Tomarlo, del Bocco e della Forcella, con spargisale in azione nelle stesse zone. Per le nevicate e per le caratteristiche strutturali dei loro tracciati, ripidi e tortuosi, che rendono particolarmente difficile far operare in sicurezza spazzaneve e spargisale sono stati chiuse la SP72 di Alpepiana, a Rezzoaglio, dal km.6,5 oltre Vicosoprano e sino al valico e la SP75 del Penna fra i km. 10 e 15 nel Comune di Santp Stefano d’Aveto.

Agg. h. 13.46 Sulle alture di Genova nevischia. Dopo Fabbriche, Fiorino, Cannellona, Acquasanta, San Carlo di Cese, tutte località nel ponente, interessate dalla metà della mattinata, poco prima delle 13 si segnalano i primi deboli fiocchi nella zona alta di Oregina e a Granarolo. Identico scenario anche a Geminiano, Begato e alture belvedere.  Il Comune ha disposto la salatura di tutte le tratte a rischio ghiaccio.

 

 

Con la prima ondata di maltempo di dicembre è arrivata anche la prima nevicata dell’inverno 2016: come previsto i fiocchi sono comparsi anche nel genovesato.

Le vallate s’imbiancano e nell’entroterra sono in azione spazzaneve e spargisale della Città metropolitana di Genova.

In particolare gli sgomberi sono in corso in Valle Stura dove lo spessore della neve caduta è fra i 10 e i 15 centimetri ed è stato chiuso il passo del Faiallo, nelle zone più alte della Val Polcevera, da Praglia al Passo della Bocchetta e nelle zone più elevate ed esposte della Val Trebbia e sulle strade che la collegano attraverso i valichi alla Fontanabuona, come le SP20 di San Marco d’Urri e SP21 di Neirone.

Spazzaneve pronti a intervenire anche in Valle Scrivia e nelle vallate interne del Levante dove ha iniziato a nevicare mentre in tutto l’entroterra le strade metropolitane sono battute dagli spargisale per contrastare i rischi del ghiaccio sulle carreggiate.

Per coordinare tutti gli interventi è aperto il centro operativo viabilità della Città metropolitana con i mezzi operativi pronti a entrare in azione anche nella serata e nella notte quando secondo le previsioni meteo le nevicate potrebbero intensificarsi.