Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

MaddaOltre Creative District, associazioni culturali nel centro storico: via al bando

Più informazioni su

Genova. Il Comune di Genova prosegue l’impegno nel valorizzare l’industria creativa e lo sviluppo locale della Maddalena e, con il contributo della Compagnia di San Paolo, indice un bando indirizzato ad associazioni, cooperative, piccole imprese, lavoratori autonomi e gruppi informali che operano nel campo dell’industria creativa per il finanziamento di progetti di insediamento di nuove attività, o di sviluppo di attività esistenti, in spazi inutilizzati pubblici o privati situati in aree specifiche.

“MaddaOltre Creative District”, questo il titolo del bando, finanzierà progetti di insediamento dai 5 mila ai 20 mila euro e scadrà il 23 gennaio 2017.

I soggetti proponenti riceveranno un supporto di coaching all’analisi dei fabbisogni, alla definizione di piani di lavoro, allo start up e alla creazione di networking; in cambio dovranno garantire l’insediamento delle proprie attività nel centro storico, una presenza fisica minima nei locali e la partecipazione a tutti gli eventi realizzati nel quartiere.

“Questa Amministrazione – afferma l’assessore alla Cultura e Turismo Carla Sibilla – ha sempre sostenuto l’industria culturale e creativa come vettore di sviluppo socio economico anche in virtù della sua capacità di creazione di posti di lavoro e interventi come questo bando rappresentano un impegno concreto per valorizzare il suo potenziale nella rigenerazione urbana”.

Attraverso alcuni studi condotti all’interno del progetto europeo Creative Cities (consultabili al sito www.genovacreativa.it) è emersa la presenza, all’interno della città, di un ricco universo di imprese creative, piccole e micro, che hanno dimostrato un potenziale di crescita ponendosi come strumento chiave per la rigenerazione di quartieri degradati. Nello stesso progetto si era individuato il quartiere della Maddalena come potenziale distretto creativo all’interno della città di Genova. Inoltre Il Patto per lo sviluppo della Maddalena ha già individuato nel filone innovazione e creatività uno degli ambiti prioritari di intervento anche attraverso i bandi per il finanziamento di progetti di intervento di carattere sociale e culturale realizzati con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Proprio in virtù del supporto della Compagnia di San Paolo è stato possibile realizzare il progetto “MaddaOltre Creative District”.

Per ulteriori informazioni consultare:

http://www.genovacreativa.it/concorsi/bando-%E2%80%9Cmaddaoltre-creative-district%E2%80%9D-il-finanziamento-e-sostegno-all-insediamento-di-attivi

Oppure scrivere a: direzioneculturaturismo@comune.genova.it; jobcentre@comune.genova.it.