Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lavoro nero, controlli a tappeto a Genova: dal panificio alle pompe funebri, 12 irregolari

Più informazioni su

Genova. Nei giorni scorsi, a Genova e nella provincia, sono state ispezionate 24 imprese dalla guardia di Finanza: in nove di esse sono state riscontrate 13 posizioni non in regola con le normative previdenziali ed assicurative.

I 13 lavoratori, di cui ben 12 completamente “in nero”, sono stati scoperti in un panificio, un’attività di servizi per la persona, un esercizio di commercio all’ingrosso di fiori e piante, un ristorante, un negozio di abbigliamento, un’attività di produzione di pasta alimentare, un servizio di pompe funebri, un’attività di trasporto di merci su strada e un bar.

Gli elementi acquisiti nel corso degli interventi operativi nei luoghi di lavoro saranno ora sviluppati, in modo integrato, ai fini previdenziali-assicurativi e contestualmente anche sotto il profilo strettamente tributario. Dall’inizio dell’anno sono stati eseguiti 130 interventi per la tutela della legalità sul lavoro con la constatazione di 359 violazioni per lavoro nero o irregolare nei confronti di 96 datori di lavoro.