Altre news

Imu, Tari e Tasi: a Rapallo attivo lo sportello telematico del Comune

municipio rapallo

Rapallo. Con l’approssimarsi della scadenza del 16 dicembre per il versamento di Imu e Tasi, l’ufficio Tributi ricorda a tutti i cittadini e a tutte le categorie di professionisti il sistema “Linkmate – sportello telematico”, l’innovativo strumento di e-government sviluppato a favore delle amministrazioni locali che permette sia il pagamento sia l’erogazione, on-line e gratuitamente, dei servizi normalmente erogati fisicamente dall’Ufficio Tributi.

Presentato a giugno scorso, il sistema offre ai contribuenti la possibilità di effettuare i calcoli e i conteggi dei tributi evitando che questi si rechino fisicamente all’ufficio comunale preposto: permette uno snellimento del lavoro dell’Ufficio e, nel contempo, massima collaborazione e assistenza all’utente.

L’Assessore al Bilancio, alle Politiche Finanziarie e al Patrimonio Alessandra Ferrara e il Dirigente della Ripartizione 2^ Antonio Manfredi, colgono l’occasione per fare il punto della situazione in merito allo “Sportello Tributi On-line” lanciato questa estate ed in continuo aggiornamento.

“La banca dati – dichiara Antonio Manfredi – è stata aggiornata ed ora consente ai singoli utenti registrati al sistema, di poter consultare i propri dati inerenti il pagamento della tassa per la spazzatura per gli anni 2014/15/16, quelli dell’IMU dall’anno 2012 e quelli della TASI dal 2014, anno in cui entrò in vigore. Sempre consultabile – conclude il Dirigente Comunale – la posizione dei propri immobili risultanti dal catasto”.

Ai fini di una maggiore comprensione e diffusione dello strumento, nei prossimi giorni verrà pubblicato e reso disponibile, sul sito web ufficiale del Comune di Rapallo, un video-tutorial che descrive, passo passo, come attivare e iscriversi al sistema, quali informazioni è possibile visualizzare dopo l’accesso, comprese le varie funzioni disponibili per aggiornare, visualizzare e gestire sia le schede di persone fisiche sia quelle di persone giuridiche.

“In questi mesi – dichiara l’Assessore Alessandra Ferrara – abbiamo portato avanti il progetto “Sportello Telematico dei Tributi” come da programma poiché riteniamo che sia un servizio fondamentale per la nostra amministrazione. Ricordo che il Comune di Rapallo è stato il primo ente in Liguria ad adottare questo strumento e, come spesso accade, i progetti piloti riservano a volte insidie tecniche ma in questo caso direi solo benefici. L’aggiornamento delle banche dati – conclude l’Assessore Ferrara – era un obbiettivo e lo abbiamo rispettato a beneficio dei cittadini che decideranno di passere all’utilizzo di “Linkmate – sportello telematico” piuttosto che recarsi in Comune”.

Si ricorda infine che il sistema è a disposizione sia dei cittadini sia delle categorie professionali ed è attivo 24 ore al giorno 365 giorni l’anno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.