Economia

A Genova si cresce con il digitale: via alle prime assunzioni

computer, internet

Genova. Da NEET a lavoratori dipendenti, un bel passo avanti per quattro dei primi dieci tirocinanti che hanno intrapreso, ad aprile, il percorso di Crescere in Digitale tramite la Camera di Commercio di Genova. Un progetto di Unioncamere, Google e il Ministero del Lavoro che permette alle aziende di portarsi in casa per sei mesi tirocinanti formati per le attività di digital marketing oggi indispensabili. I giovani ricevono un rimborso di 500 euro mensili da fondi europei, a costo zero per le aziende.

Giovanardi Farmaceutici, azienda di commercio di prodotti farmaceutici, e il tour operator Praga Viaggi si erano già avvicinati al digitale seguendo i workshop del precedente progetto Eccellenze in Digitale, nato anch’esso dalla collaborazione tra Unioncamere, Google e la Camera di Commercio di Genova, che ha coinvolto 60 imprese in due anni. Grazie a quel progetto le due aziende hanno compreso la forza della pubblicità online e hanno deciso di proseguire con Crescere in Digitale.

«Al laboratorio nel palazzo della Borsa è stato subito feeling con Cecilia – ammette Fabrizio, titolare della Giovanardi Farmaceutici – sono stati sei mesi di vera e propria crescita. Cecilia ha curato tutta la parte comunicativa: dal blog ai social network. Siamo riusciti ad aprirci un nuovo mercato in Grecia con l’e-commerce che è in continua evoluzione» Cecilia Roccatagliata, 27 anni, laureata in Scienze della Comunicazione, è stata assunta in apprendistato per tre anni «L’ambiente in azienda è ottimo e Fabrizio mi ha permesso di gestire in autonomia tutta la comunicazione aziendale, ho cercato di mettere in pratica quanto acquisito durante gli studi e il corso. Ci speravo – si lascia scappare – e sono soddisfatta di poter continuare questa esperienza con un contratto vero»

Al limite dei 30, Giorgia Gurrieri vedeva il laboratorio come una grande occasione e trova nella Praga Viaggi una perfetta sintonia con la sua laurea in Management Internazionale. Lavorando con il tour operator ha messo in pratica sia le abilità linguistiche sia la passione per il web, entrando nel vivo dei tour e raccontandoli in diretta con Facebook e Instagram.

Anche per le altre due aziende Crescere in Digitale è una scoperta positiva: l’Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure sceglie Francesca Mongiardino, appena uscita dal Liceo turistico, mentre Ilaria Fabbiani, laureata in urbanistica, entra nel Gruppo GGallery dove spazia dall’ICT all’e-learining.

Crescere in Digitale prosegue anche nel 2017: per partecipare basta iscriversi sul portale www.crescereindigitale.it, sia per i NEET che per le aziende. I ragazzi devono essere iscritti a Garanzia Giovani, non avere più di trent’anni e superare il corso on line di Google di 50 ore. I tirocini attivati fino ad oggi dal progetto sono 40, 5 dei quali inizieranno con l’anno nuovo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.