Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova-Guangzhou, firmati due memorandum

Più informazioni su

Firmati due memorandum of understanding durante la missione del sindaco di Genova Marco Doria a Guangzhou: una col sindaco della città cinese sulla collaborazione fra le due città nei prossimi anni su turismo, sviluppo economico, cultura, sport, porto, collaborazione istituzionale e il secondo fra le due Autorità Portuali sul ruolo strategico attribuito da Guangzhou al porto di Genova in particolare per la nuova “via della seta “, la rotta commerciale che i cinesi intendono aprire attraverso l’Oceano Indiano e il Mediterraneo.

Al centro della collaborazione fra i porti la cooperazione e facilitazione attiva dei rapporti fra le Port Communities; green port, energia e progetti eco-compatibili, formazione. Doria è anche intervenuto alla “Guangzhou awards for urban innovation”, come relatore principale al forum “Innovation on urban development strategies – Hub type network city”.

Il tema sviluppato da Doria è la trasformazione delle città, partendo dal caso di Genova come esempio di città attraversata negli ultimi decenni da imponenti processi di cambiamento, che ne hanno profondamente modificato le caratteristiche non solo economiche, ma anche sociali e identitarie. Con Doria hanno preso parte al forum importanti urbanisti e studiosi, fra cui Peng Gao Feng, direttore sviluppo urbano di Guangzhou, e Chen Hangyim, professore di economia all’Università del Guandong (la provincia di Guangzhou, circa 52 milioni di abitanti).