Palazzo ancora inagibile

Frana a Borgoratti: in via Bocciardo intervento del Comune per la pubblica incolumità

frana borgoratti

Genova. Il Comune di Genova interverrà per mettere in sicurezza il cantiere privato in via Tanini, nel quale un consistente smottamento provocò nel 2011 lo sgombero di un palazzo al civico 1/1a di via Bocciardo.

Come si ricorderà, gli abitanti dei palazzo evacuato – tuttora inagibile – si erano rivolti all’autorità giudiziaria per ottenere in via d’urgenza la messa in sicurezza dell’area e il risarcimento dei danni da parte della proprietà e dell’impresa titolare del cantiere. Le opere necessarie non sono state eseguite. Dal canto suo il Comune ha costantemente monitorato l’edificio e il fronte franoso avvalendosi anche della collaborazione del Dipartimento di ingegneria dell’Università di Genova.

Gli accertamenti tecnici compiuti sull’area e sul cantiere, oggi in abbandono, hanno messo in evidenza una “progressione” delle condizioni di instabilità che potrebbe comportare rischi, in particolare sulla viabilità.

Poiché l’impresa non ha ottemperato all’ordinanza del sindaco che obbligava all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, la Giunta comunale – su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Crivello – ha approvato oggi il progetto esecutivo per la stabilizzazione definitiva del cantiere. L’intervento dell’Amministrazione comunale, perdurando e aggravandosi la situazione, è motivato da ragioni di pubblica incolumità e sarà eseguito “in danno”.

Il progetto è propedeutico a un successivo provvedimento per l’approvazione delle opere e l’affidamento delle stesse.

Più informazioni
leggi anche
frana borgoratti
Cronaca
Frana Borgoratti, beffa Imu per le famiglie sgomberate. Tursi forza la normativa: “Pagheranno come prima casa”
frana a borgoratti
Altre news
Frana a Borgoratti, ancora fuori casa gli abitanti di via Bocciardo 1, Pellerano: “Servono subito risposte”
frana a borgoratti
Cronaca
Frana a Borgoratti, notte fuori casa per i 20 evacuati: oggi nuovo sopralluogo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.