In attesa del definitivo

Fincantieri, via libera al Ribaltamento a mare dal consiglio nazionale lavori pubblici

fincantieri

Genova. Il consiglio nazionale dei lavori pubblici ha dato ieri il via libera al ribaltamento a mare di Financantieri. “Il via libera che è arrivato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al ribaltamento a mare di Fincantieri è un passo importante verso l’approvazione definitiva del progetto e testimonia il percorso positivo avviato dalla nostra Giunta regionale fin dall’inizio per sbloccare un’opera necessaria che aveva accumulato ritardi di anni. L’impegno della nostra Giunta è stato evidente ed è servito a avere il via libera su una serie di passaggi e in ultimo sull’ok del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”.

Lo dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone non appena appresa la notizia. “L’approvazione di oggi – spiega Giampedrone – riguarda la conformità urbanistica del progetto di nuova calata a uso di cantieristica navale e la sistemazione idraulica del rio Molinassi. Questo significa che a livello di piano portuale il progetto è approvato. A questo punto seguirà l’approvazione del progetto definitivo già presentato dall’Autorità Portuale di Genova, da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”.

“Ci auguriamo che l’iter si concluda nel più breve tempo –conclude l’assessore – A quel punto, con l’approvazione del progetto definitivo, il Ministero dei Trasporti renderà disponibili i finanziamenti”.

“Adesso tocca alla Regione esprimersi e fare la sua parte – commenta la capogruppo Pd in Regione Liguria Raffaella Paita- Questa decisione che arriva da Roma dimostra ancora una volta come il governo Renzi, e sul suo solco anche il governo Gentiloni, abbia avuto sempre una forte attenzione per lo sviluppo produttivo, economico e sociale della città di Genova e della Liguria”.

leggi anche
ponte via torrente al molinassi
L'iter
Sestri Ponente, entro fine anno via ai lavori del ponte sul Molinassi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.