Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Finale scudetto femminile, Prato si riporta in vantaggio

Alice Balducci si arrende in 2 set a Corinna Dentoni

Genova. Tennis Club Prato ad un passo dallo scudetto. A Montecatini Terme si sta giocando la giornata decisiva per l’assegnazione del titolo femminile del campionato di Serie A1 a squadre.

Toscane avanti per 2-1 sul Tennis Club Genova 1893 grazie al successo di Corinna Dentoni che ha sconfitto per 75 62, in un’ora e quaranta minuti di gioco, Alice Balducci. Dopo il primo singolare maschile andrà in scena il doppio, decisivo in caso di vittoria del Prato.

Curiosamente la finale di quest’anno sta seguendo fedelmente il copione di quella del 2015. E questo vale anche per la vittoria di Corinna Dentoni su Alice Balducci. La 30enne di Chiaravalle, però, stavolta ha parecchio da recriminare: in vantaggio per 5-3 nel primo parziale, grazie ad un break propiziato da due doppio falli di fila della Dentoni (quella dei doppi falli “in coppia” sembra essere una costante di Prato in questa due-giorni), Balducci ha servito per il set ma ha dovuto incassare la rimonta della su avversaria.

Corinna ha infilato 7 giochi consecutivi che le hanno permesso non solo di archiviare la prima frazione ma anche di volare sul 3-0 nel secondo set. Alice ha provato a reagire ma ha sprecato una valanga di palle break (tra cui tre di fila nel quinto game, altre due nel settimo) con Dentoni che è sempre riuscita a cavarsi d’impaccio chiudendo al primo match point.

“Sono contenta perché pur non avendo giocato al massimo ho fatto le cose giuste. Il servizio non mi ha dato la mano che speravo ma la tattica è stata quella giusta – ha detto Corinna -. In compenso ha funzionato la risposta ed è stato importante visto che lei ha mantenuto una percentuale al servizio molto alta”.

Ora è in campo il doppio.

Il tabellino:
Tennis Club Prato – Tennis Club Genova 1893 2-1
Maria Elena Camerin (P) b. Ludmilla Samsonova (G) 75 61
Alberta Brianti (G) b. Martina Trevisan (P) 62 57 60
Corinna Dentoni (P) b. Alice Balducci (G) 75 62
Maria Elena Camerin/Corinna Dentoni (P) c. Alberta Brianti/Alice Balducci (G)