A tappeto

False residenze per posteggiare nelle blu area del centro: a Genova giro di vite contro i furbetti

Parcheggi, blu area a San Martino

Genova. False autocertificazioni di residenza per garantirsi il parcheggio nelle blu area del centro. Questo è quanto emerso da un’indagine della Procura e diventato il centro di un’interrogazione presentata dal consigliere Enrico Musso.

“Sono stati scoperti una trentina di furbetti, ma abbiamo appreso che i controlli vengono effettuati da Genova Parcheggi a campione, quindi i casi potrebbero essere molti di più – ha spiegato – Essendo una società del Comune, credo che abbia facile accesso ai dati dell’anagrafe, quindi le verifiche dovrebbero essere molto più approfondite e costanti”.

L’assessore Anna Maria Dagnino ha immediatamente risposto che con la gestione online i controlli sono molto più approfonditi e che il Comune ha deciso di dare un giro di vite anche dopo una recente sentenza della Cassazione, che ha stabilito che la falsa attestazione non è un reato penale, ma un illecito amministrativo. “L’indicazione dell’amministrazione è stata da subito quella di intensificare le verifiche dei dati, che ormai vengono effettuate quasi a tappeto”.

leggi anche
prova strada buche scooter
Le vostre segnalazioni
Due ruote, costruiamo insieme una “mappa dei buchi” sulle strade di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.