Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Corpo Forestale, Mai: “Grave la soppressione. Già al lavoro per trovare soluzione”

Liguria. “La soppressione del Corpo Forestale ci ha destabilizzato perché la nostra sala operativa di antincendio boschivo, dove si gestiscono le emergenze legate agli incendi si basa essenzialmente sul personale della Forestale”.

Corpo Forestale dello Stato

L’assessore all’agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai, a margine della consegna dei diplomi ai volontari antincendio, commenta con una certa preoccupazione questa decisione anche se, rassicura, l’ente è già al lavoro per trovare una soluzione adeguata.

“Adesso pare che buona parte delle competenze passeranno i carabinieri e altre passeranno e Vigil Del Fuoco – spiega Mai – quindi abbiamo cominciato a dialogare con loro per capire come potra’ essere disegnato il futuro di questa sala. Noi, tra l’altro stavamo già da tempo ipotizzando, con l’assessore Giampedrone, la creazione di una sala Unica che vedesse sotto lo stesso tetto sia l’antincendio che la Protezione Civile e quindi stiamo già lavorando in questo senso”.

“La cosa chiara – spiega Mai -, e’ che la soppressione del Corpo Forestale questo ci destabilizza ma abbiamo già una soluzione, quella di avere i Vigil Del Fuoco h24 in sala operativa sia per l’antincendio boschivo che per la protezione civile. Vigili del fuoco che sicuramente coadiuvati anche da altro personale, che potrebbe essere della polizia provinciale, degli uffici regionali ma anche dei volontari che hanno dimostrato la loro disponibilità a continuare a collaborare con la regione anche nella sala operativa”.