Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Contratto integrativo, lavoratori TIM ancora in sciopero

Genova. E’ ancora sciopero per i lavoratori di TIM, contro la decisione dell’azienda di disdettare il contratto integrativo. Scenderanno in piazza martedì 13 dicembre per l’intero turno di lavoro: a Genova la manifestazione regionale inizierà alle 9.30 davanti alla sede di Confindustria di via San Vincenzo.

Cgil, Cisl e Uil accusano TIM “di voler perseguire il profitto aziendale rivalendosi solo sui diritti dei lavoratori, senza pensare a superare le paludi interne che l’hanno attraversata e molto spesso imbrigliata, a partire da una maggiore trasparenza e coerenza nel mondo degli appalti”.

I sindacati “sono disponibili ad una trattativa che sia seria e costruttiva: aumentare la produttività non è una finalità che spaventa ma è giustificata solo se esiste una solida, chiara e coerente logica produttiva ed organizzativa, tutte condizioni che ad oggi non ci sono. Quella che invece risulta molto chiaro invece è la disdetta del contratto integrativo senza la possibilità di una trattativa di merito, è il mancato pagamento del premio di risultato, sono le continue azioni unilaterali sui diritti normativi acquisiti e gli eventuali demansionamenti”.