Amt e atp

Bus, guasti e combustioni, Berrino: “Entro fine gennaio altri 26 nuovi”

nuovi bus amt

Liguria. “La Regione sta investendo nell’acquisto di nuovi bus in particolare per il rinnovo per parco mezzi dell’area metropolitana genovese, che presenta particolari criticità come dimostrano gli episodi di guasti e combustioni che si sono verificati, in questi giorni e nel recente passato, sulle linee gestite da Amt e Atp. Stiamo mantenendo gli impegni ereditati dalla precedente Giunta, che aveva lasciato una situazione decisamente critica in fatto di trasporto pubblico locale”. Così l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino interviene tracciando un bilancio degli acquisti da parte della Regione di nuovi bus destinati alle aziende di tpl.

“A marzo – spiega l’assessore Berrino – è stato sottoscritto l’accordo tra le aziende del tpl su gomma per l’acquisto di un totale di 110 nuovi bus con un importo di spesa di circa 19 milioni di euro per tutto il territorio ligure. Sull’area metropolitana di Genova sono già stati consegnati 63 bus, in particolare 53 ad Amt e 10 ad Atp. Entro fine anno ne arriveranno ulteriori 10, e 16 entro fine gennaio.

Inoltre a Tpl Linea di Savona sono già stati consegnati tutti e 13 i bus previsti. Stessa situazione per i 7 destinati all’Atc alla Spezia. Il tutto a dimostrare che le consegne stanno procedendo nei tempi e nelle modalità previste, ben consapevoli – conclude – che il rinnovo del parco mezzi sia assolutamente necessario a garantire un servizio efficiente ai genovesi e ai liguri”.

Più informazioni
leggi anche
Bus Atp in fiamme
Incendio
Paura a Torriglia, bus di Atp in fiamme
atp
Trasporto pubblico
Il “caso” Atp, Uiltrasporti: “Dilettanti allo sbaraglio, un disastro annunciato”
cronaca
La denuncia
Bus Amt in fiamme, De Ferrari (M5S): “I mezzi più vecchi d’Europa”
Autobus Atp distrutto dalle fiamme
Problema sicurezza
Ennesimo bus in fiamme, Usb e Orsa: “Oltrepassati i limiti e le istituzioni stanno a guardare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.