Oggi

Blueprint, torre piloti e non solo: Signorini incontra Renzo Piano

Paolo Emilio Signorini e Renzo Piano

Genova. Oggi Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, si è recato in visita dal Senatore Renzo Piano

Nel corso della visita sono stati affrontati i principali temi che riguardano lo sviluppo urbano di Genova, nella prospettiva di una crescente integrazione tra la città e il suo porto. Dallo scambio di vedute è emersa la ferma volontà di dare rapida attuazione al progetto della nuova Torre Piloti, investimento necessario per garantire adeguata sicurezza al maggiore porto d’Italia nella consapevolezza che lavorare all’interno del porto richiede elevati standard di protezione per le persone come dimostrato anche dalle recenti tragedie sul lavoro in alcuni scali italiani.

Anche con riferimento al Blueprint, esiste piena sintonia sulla opportunità di sfruttare gli stanziamenti del Governo per avviare sollecitamente la prima fase del Piano, con la sistemazione dell’area a levante del bacino portuale. Al riguardo, nel rispetto degli indirizzi strategici del Blueprint, si è concordato di definire il quadro aggiornato dei principali interventi da realizzare, frutto dell’ascolto di alcune fondate esigenze di carattere paesaggistico, ambientale e di sviluppo economico dell’area manifestate dal Comune, dalla Regione, dagli operatori e dalla società civile.

leggi anche
Blueprint progetto
La commissione
Blueprint, a febbraio il progetto vincitore
blueprint competition progetti
Idee per la città
Blueprint: ecco i progetti, ma nessuno vince
La nuova torre dei piloti del porto di Genova
Porto
Torre Piloti verso la realizzazione, Signorini: “Speriamo sia pronta nel 2019”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.