Genova. Agg. h. 16.50 E’ stato convocato per le 18.30 di questa sera in prefettura il tavolo tra azionisti di Atp e organizzazioni sindacali, cui dovrebbe partecipare anche Regione Liguria.
Convocare questa sera, con sciopero ancora in corso, un tavolo tra azionisti di Atp e organizzazioni sindacali che si terrà domani mattina, quando i mezzi potrebbero tornare a circolare. E disponibilità da parte della Regione Liguria ad aumentare il contributo una tantum ad Atp per la lotta ai portoghesi da 300.000 euro a 600.000 euro, garantendo di fatto la stesso stanziamento dell’anno scorso.
E’ questa la mediazione tentata dalla Regione Liguria, nel corso del vertice con i rappresentati sindacali di Atp, appena terminato in piazza De Ferrari, mentre i lavoratori proseguono l’agitazione per il quarto giorno consecutivo bloccando la sopraelevata e le vie del centro di Genova. “Per trovare un punto di incontro occorre sedersi a un tavolo- afferma Toti- non credo che sia un tema muscolare di chi cede prima ma di assoluto buon senso perché a fare le spese di tutto questo sono i cittadini di Genova e una città che ha già molti problemi. Stiamo andando verso un periodo in cui turismo e feste di Natale possono dare un po’ di fiato al commercio, non vorrei che una vertenza per puntiglio o per principio si trasformasse in un disastro economico”. Per risolvere la vertenza, conclude il governatore, “serve un passo avanti da parte dei sindacati e degli azionisti dell’azienda: la Regione, che non ha quote di Atp ma fa il finanziatore del trasporto pubblico locale, c’è con il consueto pragmatismo e disponibilità”.
Dopo l’incontro in Regione i lavoratori si sono spostati sotto la prefettura dove una delegazione è salita per un incontro informale con il prefetto al fine di ottenere l’apertura del tavolo dove si spera partecipi anche il sindaco Marco Doria.