Verso la soluzione?

Atp, la Regione tenta la mediazione con nuove risorse: nuovo tavolo in prefettura fotogallery

Toti: “Serve un passo avanti da parte dei sindacati e degli azionisti: la Regione, che non ha quote di Atp ma fa il finanziatore del trasporto pubblico locale, c’è"

Genova. Agg. h. 16.50 E’ stato convocato per le 18.30 di questa sera in prefettura il tavolo tra azionisti di Atp e organizzazioni sindacali, cui dovrebbe partecipare anche Regione Liguria.

Convocare questa sera, con sciopero ancora in corso, un tavolo tra azionisti di Atp e organizzazioni sindacali che si terrà domani mattina, quando i mezzi potrebbero tornare a circolare. E disponibilità da parte della Regione Liguria ad aumentare il contributo una tantum ad Atp per la lotta ai portoghesi da 300.000 euro a 600.000 euro, garantendo di fatto la stesso stanziamento dell’anno scorso.

E’ questa la mediazione tentata dalla Regione Liguria, nel corso del vertice con i rappresentati sindacali di Atp, appena terminato in piazza De Ferrari, mentre i lavoratori proseguono l’agitazione per il quarto giorno consecutivo bloccando la sopraelevata e le vie del centro di Genova. “Per trovare un punto di incontro occorre sedersi a un tavolo- afferma Toti- non credo che sia un tema muscolare di chi cede prima ma di assoluto buon senso perché a fare le spese di tutto questo sono i cittadini di Genova e una città che ha già molti problemi. Stiamo andando verso un periodo in cui turismo e feste di Natale possono dare un po’ di fiato al commercio, non vorrei che una vertenza per puntiglio o per principio si trasformasse in un disastro economico”. Per risolvere la vertenza, conclude il governatore, “serve un passo avanti da parte dei sindacati e degli azionisti dell’azienda: la Regione, che non ha quote di Atp ma fa il finanziatore del trasporto pubblico locale, c’è con il consueto pragmatismo e disponibilità”.

Dopo l’incontro in Regione i lavoratori si sono spostati sotto la prefettura dove una delegazione è salita per un incontro informale con il prefetto al fine di ottenere l’apertura del tavolo dove si spera partecipi anche il sindaco Marco Doria.

Più informazioni
leggi anche
sciopero atp 16 dicembre 2016
Traffico in tilt
Sciopero Atp, lavoratori di nuovo in piazza: blocco totale in sopraelevata
Sciopero Atp, bus davanti alla Prefettura
Continua la mobilitazione
Sciopero Atp, i sindaci si organizzano per aiutare cittadini e pendolari
sciopero selvaggio atp
Valle scrivia
Sciopero Atp, la solidarietà dei pendolari ai lavoratori: “Siamo con voi”
atp prefettura
Situazione incerta
Atp, sospeso vertice in Prefettura: domattina lavoratori in assemblea a Rapallo, bus in forse
sciopero selvaggio atp
Si riparte
Atp, sciopero sospeso, tornano i bus: incontro in salita in prefettura
sciopero selvaggio atp
La regione
Atp, sciopero sospeso. Toti: “Ha prevalso ragionevolezza”
Sciopero Atp
Il messaggio
Vertenza Atp, posizioni ancora distanti: tavolo aggiornato a lunedì mattina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.