Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Atp, fallita la conciliazione: domani sciopero di quattro ore

Provincia. Domani sciopero di quattro ore dei dipendenti ATP Esercizio Srl. Lo sciopero era stato proclamato dopo il tentativo fallito di conciliazione in Prefettura nel novembre scorso e il conseguente avvio dell’apertura della vertenza. La prima data utile era stata individuata nella giornata del 13 dicembre in ragione dello sciopero nazionale dei Cobas del 25 novembre e i periodi di franchigia previste per le elezioni referendarie.

Lo sciopero avverrà con le seguenti modalità: Personale Viaggiante e Graduato: dalle ore 10.30 alle 14.30;
Personale addetto delle biglietterie: dalle 10.30 alle 14.00;
Restante personale: ultime due ore del turno;
 

Tra le ragioni: la “situazione economica e patrimoniale e gestione aziendale” anche a seguito del ricorso dell’onorevole Luca Pastorino a seguito della cessione  delle quote aziendali a favore di Autoguidovie ad oggi in via di definizione da parte di ANAC. Il “ mancato rispetto degli accordi aziendali sugli inidonei e personale di manutenzione, e degli accordi del 24/03/2014, 26/03/2014 e 23/02/2016 sul recupero del 100% della retribuzione aziendale, così come dell’Accordo in Prefettura del 18/12/2015 sulle assunzioni del personale diretto”.

Dopo il fallimento  del tentativo di raffreddamento del 21 novembre scorso e quello di conciliazione in Prefettura di Genova, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Trasporti, hanno dunque proclamata una prima azione di sciopero per tutti i dipendenti di ATP Srl.


I sindacati rendono noto che esiste inoltre “una violazione da parte della Società ATP Srl dell’art. 2 p.to B) della Delibera provvisoria della Commissione di Garanzia 02/13, che vieta atti unilaterali durante le procedure di raffreddamento e conciliazione, anch’essi in palese violazione del Contratti Aziendali e/o Nazionali, sui seguenti punti:    affidamento a ditta esterna delle attività di lavaggio bus, contravvenendo a quanto previsto nel verbale di incontro del 14/07/2016, modifica unilaterale dell’orario di lavoro del personale amministrativo, colloqui individuali con impiegati per cambiare loro area professionale ed operativa”.