Regione

Antincendio boschivi, Mai: “Proposto affiancamento ex forestali e vigili del fuoco”

incendio verezzi gorra

Liguria. Accolta all’unanimità dalla Commissione speciale Protezione civile della conferenza delle regioni, su convocazione richiesta dalla Regione Liguria e dalla Regione Piemonte, la proposta della Regione Liguria al governo di un periodo di affiancamento ai vigili del fuoco da parte degli ex agenti del Corpo forestale dello Stato.

“Dal 1° gennaio – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – il Corpo forestale dello Stato non esisterà più e gli agenti ex forestali passeranno nel corpo dei Carabinieri. Per garantire continuità e adeguata copertura a un servizio essenziale per il territorio come il coordinamento delle attività di spegnimento degli incendi boschivi, svolto da circa 20 anni dal Corpo forestale dello Stato nella sala operativa regionale, abbiamo chiesto e ottenuto che il presidente della conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini si faccia tramite dell’istanza al governo.

L’affiancamento, per almeno sei mesi, degli ex forestali ai vigili del fuoco in sala operativa è indispensabile per fornire un’adeguata formazione a chi si dovrà occupare d’ora in poi di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. Vista la condivisione unanime da parte di tutte le Regioni della nostra proposta, auspico che il governo comprenda le ragioni alla base della richiesta e quindi l’accolga favorevolmente nel minor tempo possibile: non c’è tempo da perdere dato che è oramai prossima soppressione del Corpo forestale dello Stato che tanto ha dato in termini di lotta agli incendi boschivi nel nostro territorio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.