Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Amiu-Iren, venerdì la delibera in giunta: il voto in consiglio solo a gennaio

Genova. Andrà venerdì mattina in una seduta di giunta straordinaria la delibera di indirizzo sull’ingresso di Iren Ambiente come partner industriale di Amiu. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Doria nella riunione di maggioranza convocata questo pomeriggio al termine del consiglio comunale al quale hanno partecipato anche il presidente di Amiu Marco Castagna, il direttore generale di Tursi Giampaoletti e diversi assessori della Giunta (assente però l’assessore all’Ambiente Italo Porcile).

La giunta si era data come obiettivo il passaggio della delibera in sala rossa entro Natale, ma non sarà così: ci saranno almeno due passaggi in commissione in cui saranno auditi tutti i soggetti interessati a partire da sindacati.

La deliberà slitterà così a gennaio. “L’aspetto più delicato – dice il capogruppo della Lista Doria Enrico Pignone- sarà il cambio di governance così come il cambio di perimetro visto che c’è il rischio di dover andare a gara nel 2020”. I consiglieri oggi non hanno però visionato alcun documento: “Oggi ci è stata fatta una relazione orale, ma valutare senza un testo scritto non è possibile – spiega Giampaolo Malatesta di Possibile – speriamo di poter visionare il documento quanto prima”.