Cerimonia

Virgo Fidelis, messa in onore della patrona dell’Arma dei Carabinieri

virgo fidelis
Foto d'archivio

Questa mattina presso la chiesa della “Santissima Annunziata” di Genova piazza Sturla ha avuto luogo, alla presenza della massime autorità istituzionali, la celebrazione della Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri, officiata dal cardinale Angelo Bagnasco.

Nell’occasione è stato ricordato il 75° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, quando il 21 Novembre del 1941 un intero Battaglione di Carabinieri sacrificò la vita dei suoi uomini in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’arme fu conferita alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

E’ stata anche celebrata la “Giornata dell’orfano” che rappresenta per l’Arma e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei Militari dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) un’occasione di concreta vicinanza alle vedove e figli dei colleghi caduti.

Successivamente, alla presenza del Prefetto e dei vertici delle forze di polizia, è stato reso omaggio in Via G.B. Monti, a Sampierdarena, al sacrificio del Maresciallo Vittorio Battaglini e del Carabiniere Mario Tosa, caduti nell’adempimento del dovere nel 1979 per mano delle Brigate Rosse.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.