Il punto

Viabilità a Ponente: un’unica strada dall’Aeroporto a Genova Ovest

collegamento aeroporto genova ovest

Genova. Un unico asse di scorrimento veloce dal casello di Genova aeroporto allo svincolo autostradale di Genova Ovest. Un’infrastruttura destinata a riqualificare e migliorare l’intero sistema viario del ponente genovese.

La “Strada Urbana di scorrimento” (o “Strada a mare”), inaugurata nel febbraio 2015, termina oggi, in direzione ponente, in piazza Savio, tramite due rampe che sottopassano la linea ferroviaria. L’intervento in oggetto (cosiddetto “Lotto 10”) andrà a realizzare il collegamento fra questa infrastruttura e lo svincolo autostradale di Genova Aeroporto. Al termine dei lavori i veicoli provenienti e diretti al casello potranno dunque immettersi nella viabilità di scorrimento senza interessare le strade locali, realizzando pertanto, con il contestuale allargamento a sei corsie di lungomare Canepa sino alla caserma della Guardia di Finanza (i cui lavori sono iniziati nell’agosto 2016 e termineranno entro un anno), un unico asse di scorrimento fra lo svincolo di Aeroporto e quello di Genova Ovest.

L’opera consiste nel prolungamento dell’asse principale della Strada a mare in direzione ponente con una carreggiata composta da due corsie per senso di marcia, che si svilupperà per circa 560 metri in un primo tratto in rilevato e successivamente in viadotto, passando al di sopra della linea ferroviaria e congiungendosi con la spalla dello svincolo autostradale posta alla confluenza fra via Siffredi e via Tonale, dove confluiscono le attuali rampe di ingresso e uscita dal casello, che verranno completamente demolite nell’ambito di questo intervento.

Il bando di gara per la realizzazione dei lavori è stato pubblicato all’inizio del 2016, per un importo complessivo a base d’asta di a circa 17 milioni di euro, interamente finanziata da Società per Cornigliano S.p.A. Allo stato attuale è in corso l’iter di aggiudicazione dell’appalto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.