Agg. 8. Le operazioni di ricerca del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza di Entreves. per ritrovare Daniele Colombo, 36 anni, di Sestri Levante ma originario di Recco e il suo amico sloveno di 34 anni, sono ripartite stamani, alle prime luci dell’alba. Dall’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe è decollato l’elicottero della Protezione
civile per portare in quota quattro guide del Soccorso alpino valdostano, 12 del Soccorso alpino della guardia di finanza e
una unità cinofila. Le operazioni per individuare i due alpinisti si concentrano sul ghiacciaio del Brouillard.
Fiato sospeso per i due alpinisti che ormai da ore sono scomparsi nella zona del bivacco Eccles, sul Monte Bianco. Nella zona, 3.600 metri di quota, si è abbattuta un valanga.
La ricognizione in elicottero, con un sistema elettronico in grado di rintracciare eventuali segnali di telefonia, ha portato all’individuazione di un paio di crepacci dove i due potrebbero trovarsi.
Venerdì avevano raggiunto il rifugio Monzino, a 2.590 metri di altezza. L’allarme è scattato perché i familiari non riuscivano a contattarli da un paio di giorni ed è stata trovata la loro auto ancora nel parcheggio di Courmayeur.