Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Valanga sul Monte Bianco, disperso alpinista di Sestri Levante

Ore di ricerche senza esito, potrebbero essere finiti in un crepaccio

Agg. 8. Le operazioni di ricerca del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza di Entreves. per ritrovare Daniele Colombo, 36 anni, di Sestri Levante ma originario di Recco e il suo amico sloveno di 34 anni, sono ripartite stamani, alle prime luci dell’alba. Dall’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe è decollato l’elicottero della Protezione
civile per portare in quota quattro guide del Soccorso alpino valdostano, 12 del Soccorso alpino della guardia di finanza e
una unità cinofila. Le operazioni per individuare i due alpinisti si concentrano sul ghiacciaio del Brouillard.

Fiato sospeso per i due alpinisti che ormai da ore sono scomparsi nella zona del bivacco Eccles, sul Monte Bianco. Nella zona, 3.600 metri di quota, si è abbattuta un valanga.

La ricognizione in elicottero, con un sistema elettronico in grado di rintracciare eventuali segnali di telefonia, ha portato all’individuazione di un paio di crepacci dove i due potrebbero trovarsi.

Venerdì avevano raggiunto il rifugio Monzino, a 2.590 metri di altezza. L’allarme è scattato perché i familiari non riuscivano a contattarli da un paio di giorni ed è stata trovata la loro auto ancora nel parcheggio di Courmayeur.