Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tutta Genova in un clik, nasce il portale geolocalizzato della Superba

Più informazioni su

Genova. Mappe storiche a partire dal 1414, dati meteo in tempo reale. Ancora: statistiche, il Puc, le zone a rischio idrogeologico. C’è tutto questo su geoportale.comune.genova.it, il nuovo portale munito di geolocalizzazione lanciato oggi dal Comune di Genova. Primo Comune italiano, Tursi ha reso disponibili in open data le informazioni di 160 banche dati.

“Oggi il cittadino ha accesso a uno strumento di geolocalizzazione con una grande mole di dati sulla pianificazione del territorio – ha detto il vicesindaco Stefano Bernini – E’ anche uno strumento di confronto con l’amministrazione”.

Con la possibilità di verificare la perimetrazione dei centri storici dei vari municipi, le scuole e i musei presenti sul territorio, i rischi idrogeologici e i cantieri aperti, per fare qualche esempio, il nuovo portale regala una mappatura informatica della città intera. In sostanza, come illustrato dall’assessore comunale al personale con delega all’informatica, Isabella Lanzone, ingloba 160 banche dati, consultabili in open data partendo da una delle 12 categorie (tra cui popolazione, trasporto e traffico, salute).

“Il lavoro è stato fatto interamente da personale comunale – ha detto Lanzone – Abbiamo lavorato su una molteplicità di formati con la finalità di rendere i dati più fruibili ed accessibili e con l’idea che questo possa servire a qualcuno anche per creare delle app, ad esempio sulle condizioni meteo che vengono aggiornate ogni tre minuti”.